GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 193 DI ∞

Windows 10 –

D.N.S.

Bentornato, Goodlier bentornata.

Oggi ti parlo di “Nomi”, non delle persone, animali o cose, ma di server…. D.N.S.

Cos’è?

La sigla indica Domain Name System ossia sistema dei nomi di dominio.

Computer server in giro per il mondo collegati tra loro in cui vengono archiviati, in maniera distribuita, tutte le assegnazioni tra nomi di dominio ed indirizzi IP dei vari siti.

Si ma cos’è?

A cosa serve?

via carlo porta roma

Immagina di dover andare a trovare una persona. Hai bisogno di riferimenti.

Tempo, galassia, pianeta 😉 nazione, città, via, numero civico, scala, interno….

Senza questi dati non riuscirai a raggiungerlo. Abbastanza semplice.

Ora in questo tempo tecnologico inseriamo questi dati in un navigatore ed in pochi secondi snocciola vari percorsi a seconda del tipo di mezzo che vogliamo impiegare: macchina del tempo, astronave, automobile, mezzi pubblici o a piedi.

Ok fatto. Partiamo e arriviamo con tempi e modi diversi. La successiva volta che dovrai andare sempre in quella zona spazio/tempo impiegherai gli stessi dati.

Tutti questi dati sono all’interno del tuo navigatore, ed in ogni navigatore, in un archivio di tutte le galassie, pianeti, nazioni, città, ecc.

L’utilizzo è reso semplice dal fatto che si devono inserire parametri di esperienza quotidiana.

Immagina invece di dover inserire dei parametri tipo: 41.8756166 e 12.4667363….. Sono coordinate GPS di un luogo del pianeta terra.

Latitudine e longitudine. Punti univoci e precisi al mm.

Credi sia più facile interpretare e ricordare un indirizzo del tipo Via Carlo Porta – Roma oppure Latitudine: 41.8756166 e Longitudine: 12.4667363….?

Bene credo tu abbia capito l’esempio e torniamo alla questione DNS.

Durante la nostra navigazione internet digitiamo o clicchiamo su link che rimandano a siti di varia natura ed indirizzi.

Se devi eseguire una ricerca generica digiterai nella barra degli indirizzi: www.google.it o più semplicemente google.it.

Il browser interpreterà questo indirizzo chiedendo ai server più vicini e relativi al tuo fornitore di accesso internet l’indirizzo IP del sito in questione e lo presenterà a te con tempi variabili.

Se invece dovessi ricordarti l’indirizzo IP del sito ad esempio di google.it uno dei quali può essere http://172.217.9.163 penso sarebbe un po’ più ostico, che dici? Se poi ne ha più di uno? Impossibile vero?

Bene il sistema DNS semplifica il tutto consentendoti di digitare un indirizzo facilmente memorizzabile in luogo di indirizzi IP per navigare.

Fiuuuuh!!! Meno male….

Il sistema DNS è costituito da vari computer server in cui è presente l’archivio di tutti gli indirizzi IP corrispondenti ai domini assegnati.

Ora che ce ne facciamo? In sintesi quando navighiamo ci colleghiamo a dei server dei provider che chiamano i server dove sono alloggiati i vari siti che vogliamo consultare.

La risposta dei siti varia in base alla distanza dal nostro PC, da eventuali filtri applicati da provider o governi e da caratteristiche hardware e banda.

Lasciamo perdere gli ultimi due parametri.

Questo significa che potremmo avere dei ritardi di visualizzazione quindi un degrado delle prestazioni della navigazione o peggio che ci venga inibita la possibilità di accedere a contenuti.

Infine non meno importante essere indirizzati su siti malevoli che contengono malware.

È possibili lavorare per ottimizzare questa situazione.

Puoi alterare i valori di connessione ai siti cambiando le impostazioni della tua navigazione o all’interno del router o della connessione.

Si possono cambiare i DNS manualmente o facendo uso di programmi di terze parti.

Una possibile azione è quella di impostare il valore di DNS primario e secondario (per ridondanza) manualmente agendo nelle impostazioni della connessione.

Vai nella sezione impostazioni e clicca sul pulsante “Rete e internet”.

Dalla schermata individua la sezione “Modifica opzioni scheda” e cliccaci sopra.

opzioni scheda rete

Ora individua la connessione attiva via ethernet o wifi e apri il menù col tasto destro del mouse selezionando in seguito il pulsante “Proprietà”.

Da qui seleziona “Protocollo internet versione 4 (TCP/IPV4)” e clicca su “Proprietà”.

protocollo internet

Accederai alla zona in cui puoi visionare o cambiare i parametri DNS per la tua connessione.

Normalmente potrai ottenere gli indirizzi server DNS automaticamente, ma abilitando la sezione “Utilizza i seguenti indirizzi DNS” potrai inserire l’indirizzo server preferito e alternativo.

utilizzo indirizzi server dns

Chiudi le varie schede cliccando su OK ed il gioco è fatto. Individuando la proprietà della connessione potrai verificare l’avvenuto cambio dei D.N.S. per la tua navigazione.

dettagli connessione rete

Ciò può essere eseguito anche all’interno del router che utilizzi, anche se non sempre è vero.

Ciò cambia da marca a marca, ma sarà sufficiente entrare nella configurazione del router con nome utente e password e cercare la zona delle connessioni di rete dove potrai impostare i due valori dei server DNS per la navigazione.

Ok ma quale inserire? Dipende da ciò che vuoi ottenere.

Se vorrai migliorare la velocità di navigazione dovrai scegliere i server che rispondono più rapidamente; se vorrai avere una tutela per il tuo PC, bambini e famiglia dovrai scegliere i server di aziende che mettono a disposizione indirizzi DNS sicuri; infine se vorrai evitare censure dovrai impiegare indirizzi DNS di nazioni che non censurano i contenuti che vorrai consultare.

Una lista dei server che si possono utilizzare la trovi online con una semplice ricerca e comunque non è una lista fissa ma può essere implementata nel tempo.

Qui una minimale per tua conoscenza ecco una breve lista ma consulta sempre per eventuali variazioni:

                                 Server DNS primario        Server DNS Secondario

Server Google:            8.8.8.8                             8.8.4.4

Server Comodo:          8.26.56.26                        8.20.247.20

Server Norton:            199.85.126.10                  199.85.127.10

Server Open DNS:       208.67.222.222                208.67.220.220

Server Cloudflare:       1.1.1.1                             1.0.0.1

Ricorda che esistono malware che dirottano la tua navigazione cambiando i DNS della tua connessione, con tua più o meno coscienza. Quindi occhio a ciò che installi o sui banner o annunci su cui clicchi.

Termino indicandoti degli strumenti che possono esserti utili:

Il sito https://mxtoolbox.com/DNSLookup.aspx ti consente di individuare gli indirizzi IP dei siti.

DNS JUMPER: https://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-1/ è un programma portatile che ti permette di verificare I server DNS più veloci a cui poterti collegare di volta in volta e poter cambiare con un semplice clic gli indirizzi DNS della tua navigazione.

DNS ANGEL: https://www.sordum.org/8127/dns-angel-v1-5/ altro programma portatile che ti permette di cambiare con un clic uno dei quattro indirizzi DNS mostrati per tutelare la tua navigazione. Ti inibirà di collegarti a siti potenzialmente pericolosi.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

www.google.com

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *