GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 182 DI ∞

Windows 10 – Sezione Dispositivi

Bentornato Goodlier, bentornata.

Oggi ti spiego sezione dispositivi del pannello delle impostazioni in Windows 10.

Cos’è?

Ti permette di visionare, gestire ed aggiungere periferiche e controllo ortografico, autoplay per i supporti memorie di massa e dispositivi ed infine avvisi per connessioni dispositivi USB.

Come accedo?

Dal pulsante “Start”, individua l’icona ingranaggio e dalla nuova finestra clicca sul pulsante “Dispositivi”.

sezione dispositivi

Nella nuova finestra noterai alcune altre sezioni:

  • Stampanti e scanner
  • Dispositivi collegati
  • Mouse e touchpad
  • Digitazione
  • Autoplay
  • USB

Cliccando sulla prima sezione visionerai la lista delle stampanti reali o virtuali e/o scanner collegati al tuo computer.

Col pulsante “Aggiungi stampante o scanner” potrai aggiungere e quindi installare i driver di un nuovo dispositivo.

aggiungi stampante o scanner

Troverai anche due cursori. Il primo ti consentirà di lasciare che Windows selezioni la stampante predefinita in base all’utilizzo ultimo recente se avessi più di una stampante.

Il secondo inibisce o meno il download dei driver e software annessi al dispositivo in presenza di connessione a consumo. Lascerei entrambi i cursori disattivati.

Il pulsante “Dispositivi e stampanti” ti rimanda alla pagina con evidenziate le icone dei dispositivi principali collegati e con cui puoi interagire.

dispisitivi e stampanti

Infine il pulsante “Gestione dispositivi” ti rimanda alla sezione relativa per maggiori info e dettagli e aggiornamenti driver come evidenziato nella lezione 111 per Windows 7 e rispettivo videotutorial o lezione 163 e video per Windows 8.1 Update.

La sezione “Dispositivi collegati” evidenzia alcune periferiche connesse in maniera più sintetica del precedente “Dispositivi e stampanti”.

Nel mio caso i dispositivi USB collegati e monitor.

dispositivi collegati

Cliccando sul singolo dispositivo puoi interagire con le varie proprietà/impostazioni.

La sezione successiva ti fa entrare nelle impostazioni del “Mouse o touchpad”.

mouse e touchpad

Nel dettaglio puoi variare le impostazioni di questi dispositivi in quelli che più sono consoni alla tua esperienza d’uso.

Il pulsante principale se sei destro a mancino, quante righe la pagina scorre in orizzontale o verticale il testo o la pagina ruotando la rotellina del mouse, la velocità del doppio clic, la forma e le caratteristiche di visibilità del puntatore, ecc.

La sezione “Digitazione” presenta dei cursori utili se vorrai correggere automaticamente gli errori di ortografia del testo e/o semplicemente evidenziarli.

controllo ortografia 

La sezione “Autoplay” permette di scegliere se attivare o meno la funzione di apertura finestra o avvio di programmi quando si collega un dispositivo USB o si inserisce un disco o scheda nei rispettivi lettori.

Inoltre potrai decidere il tipo di azione da eseguire per gli stessi, come aprire esplora file, chiedere conferma sul da farsi, configurare l’unità per impostazioni di archiviazione o backup, importante elementi multimediali, riprodurre video, ecc.

Col pulsante “Impostazioni delle App predefinite” entri nella sezione per selezionare le Applicazioni predefinite come spiegato nella lezione 181 e rispettivo videotutorial.

 autoplay

L’ultima sezione “USB” ti notifica se si verificano dei problemi quando un dispositivo USB è collegato e sempre che sia attivo il cursore relativo.

notifiche USB 

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo 

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 182 DI ∞ — 2 commenti

  1. Ciao Carlo, quando descrivi la sezione “Dispositivi collegati” leggo:
    “…cliccando sul singolo dispositivo puoi interagire con le varie proprietà/impostazioni.”
    A me sembra che la possibilità di interagire con le proprietà, sia possibile solo visualizzando il pannello “Dispositivi e Stampanti”, perchè se clicco sull’icona di una periferica elencata nel pannello “Dispositivi collegati”, l’unica possibilità che ottengo è la comparsa del pulsante “Rimuovi”
    Ciao e grazie per la guida!
    bidddo

    • Bidddo puntuale e corretta osservazione. Mi sono lasciato trascinare dalla similitudine con la sezione, appunto da te evidenziata, dispositivi e stampanti. Arch! la fretta… grazie come sempre per la preziosa supervisione. Ciao Carlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *