GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 178 DI ∞

Windows 10 –

Centro notifiche

Bentornato Goodlier, bentornata.

Oggi ti parlo di un’altra sezione di controllo di Windows 10: Il centro notifiche.

Cos’è?

image È una funzione che permette di interagire con il sistema operativo ed i programmi installati grazie a delle notifiche che esso o programmi ti forniscono.

Si trova nella systray in basso a destra accanto all’orologio.

Quando il sistema operativo o un programma devono fornirti una notifica, lo fanno in questa sezione.

È costituito da un piccolo rettangolo in trasparenza, tipo fumetto, che diventa bianco quando il sistema deve comunicarti una notifica.

Come funziona?

Cliccandoci sopra compare una barra laterale in cui trovi una descrizione della notifica che ha avuto evento.

Cliccando a sua volta sulla notifica potrai ottenere ulteriori informazioni sulla stessa, interagire col programma che l’ha generata o più semplicemente cancellarla cliccando sulla classica “X”.

In basso alla barra trovi altri pulsanti per “azioni rapide” che ti permetteranno di accedere a varie sezioni per cambiare le impostazioni del computer.

Questa ultima sezione è personalizzabile; potrai decidere quali pulsanti far comparire.

I pulsanti che possono comparire sono:

  1. Rete
  2. Tutte le impostazioni
  3. Connetti
  4. VPN
  5. Nota
  6. Modalità tablet
  7. Posizione
  8. Non disturbare
  9. Proietta

image

image Il primo pulsante “Rete” ti permette di accedere alle impostazioni della tua rete, vedere i parametri o disattivarla.

Tutte le impostazioni entri nel cuore del sistema operativo con la possibilità di visionare e cambiare tutto o quasi.

Il pulsante Connetti ti permette di collegare il PC a periferiche esterne come schermi o dispositivi senza fili o proiettare qualcosa sul tuo schermo da periferiche esterne.

Con VPN puoi creare una virtual private network, una rete virtuale privata con cui poter navigare migliorando la tua sicurezza.

Con Nota puoi appuntare ciò che devi ricordarti come avessi un post-it sfruttando il programma OneNote della suite di Office.

Modalità tablet” trasforma la visualizzazione per l’uso di un tablet.

L’opzione “Posizione” attiverà la geolocalizzazione del tuo dispositivo per poter essere impiegata da alcuni programmi che lo richiedono.

Il pulsante Non disturbare attiva la modalità per non essere disturbati, quindi niente notifiche dai programmi.

L’ultimo di questa lista “Proietta” permette di scegliere come visionare il desktop se solo su un monitor o più avendone a disposizione.

image

La lista appena descritta potrà variare in base all’edizione del sistema operativo, eventuali aggiornamenti installati o dispositivi utilizzati. Inoltre non tutte saranno attivabili se il dispositivo che utilizzi non supporta tale funzionalità.

Per decidere quali di questi pulsanti far comparire e quali nascondere vai su “Tutte le impostazioni” e poi clicca sulla sezione “Sistema”.

Nella nuova finestra scegli “Notifiche e azioni” ed infine sotto la sezione azioni rapide trovi “Aggiungi o rimuovi azioni rapide”.

image

Cliccaci sopra e scoprirai dei cursori ti consentiranno di attivare o disattivare l’icona di collegamento nel centro notifiche.

Tornando indietro nella sezione notifiche, vari cursori imposteranno tipologie di notifiche o ancora mostrarne o no.

Infine puoi decidere se avere notifiche da alcuni programmi (mittenti). Possono anche variare in base ai programmi installati.

image

Per disattivare l’icona del centro notifiche invece clicca in una zona vuota sulla barra delle applicazioni e scegli “Impostazioni”.

Nella finestra avrai già la selezione su “Barra delle applicazioni”; scorri finché trovi la zona “Area di notifica” e clicca su “Attiva o disattiva icone di sistema”.

Spostando il cursore del “Centro notifiche” scomparirà dalla vista nella systray. Puoi anche scegliere quali altre icone visualizzare o meno nella systray.

image

Tornando indietro nell’Area di notifica trovi anche un altro pulsante “Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni.”

Un cursore in alto permette di raggruppare le icone se disattivato oppure di visionarle tutte. Altri cursori ti permetteranno di personalizzare le icone da scegliere.

image

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *