GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 171 DI ∞

Windows 10 – L’attivazione

Bentornato Goodlier, bentornata.

Ora è il momento di spiegarti come verificare se Windows 10 è attivato ed in caso negativo come realizzare tale azione.

Cos’è?

L’attivazione permette di verificare l’originalità della tua copia di Windows o non contravvenga le Condizioni di licenza della Microsoft.

sezione sistema

Per l’attivazione di Windows 10 verrà impiegato il Product Key (che può essere anche quello di Windows 7 o Windows 8.1 Update se genuini ed aggiornati con la versione di novembre 2015, denominata 1511, o successiva) o il diritto digitale, il un nuovo metodo di attivazione in Windows 10 che non richiede l’immissione di un codice Product Key.

In pratica in caso di licenza legittima, per quello specifico Product Key, verrà associata alla configurazione hardware del tuo dispositivo un codice univoco che ti consentirà di attivare la tua copia del sistema operativo per sempre, anche dopo formattazione e reinstallazione pulita del sistema operativo e senza inserire di nuovo il Product Key.

Seguendo il percorso delle ultime lezioni l’acquisizione del diritto digitale dovrebbe verificarsi senza problemi e sempre che tu parta da un sistema operativo già attivato.

Diamo per scontato, quindi, che il sistema operativo venga attivato automaticamente appena il dispositivo è connesso ad internet, con assegnazione del diritto digitale.

Ti rimando comunque ad una pagina del sito della Microsoft che evidenzia dettagliatamente come ottenere l’attivazione in base al tipo d’installazione eseguita.

Come verifico l’attivazione?

Almeno in un paio di modi:

  1. Clicca col pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” e dal menù che si genera individua il pulsante “Sistema”. Cliccaci sopra e dalla finestra che si apre individua la zona in basso “Attivazione di Windows”.
  1. Clicca sul pulsante “Start” e poi su “Impostazioni”. Nella pagina che si presenta individua “Aggiornamento e sicurezza” e poi ancora dalla lista dei pulsanti sulla sinistra clicca su “Attivazione”.

sezione sistema

In entrambi i casi se il computer non è dotato di un accesso ad internet, il sistema risulterà non attivo e quindi dovrai connetterlo alla rete per attivarlo.

sezione aggiornamento sicurezza

Dopo qualche manciata di secondi, automaticamente, Windows 10 verrà attivato ed avrai acquisito il codice per l’utilizzo con diritto digitale della tua copia su quella data macchina e per quella specifica edizione (Home o Professionale).

Inoltre avrai in aggiunta la dicitura che Windows è attivato con un diritto digitale.

attivazione windows

Nel caso l’attivazione non avvenga in automatico clicca sul pulsante “Attiva” per eseguire l’azione manualmente.

Per completezza è bene sapere che non tutti i Product Key di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1 possono essere usati per attivare Windows 10.

L’edizioni Enterprise ed i contratti multilicenza sono esclusi.

Ricordo ancora che ad attivazione eseguita, non sarà mai più necessario inserire il Product Key per attivare Windows 10 sul tuo dispositivo anche se eseguirai un’installazione pulita con formattazione del disco rigido.

Se hai acquistato un dispositivo con Windows 7 o 8.1 preinstallato, aggiornandolo a Windows 10, non dovrai inserire alcun Product Key in quanto tale codice è inserito nel firmare del dispositivo e verrà acquisito in automatico.

L’attivazione funziona sempre?

problemi attivazioone windows

Potrebbe non funzionare al primo tentativo per varie cause.

Mancanza di linea internet, impossibilità di accedere ai server della Microsoft o se sono occupati, problematiche hardware del tuo PC, ecc.

Nel caso, riprova isolando eventuali guasti se dipendono da te.

Leggi anche la pagina del sito Microsoft per evidenziare gli errori che ti potrebbe notificare il sistema operativo o un’altra dedicata ai motivi per cui non riuscissi ad attivare Windows.

Per quanto vale?

Con utopia per sempre. Si, perché in realtà dato che la licenza con diritto digitale è stata legata all’hardware possiamo dire che la licenza è valida fintantoché durerà il tuo PC.

Non solo, in effetti nel caso in cui tu esegua modifiche significative alla struttura hardware del tuo computer come la sostituzione della scheda madre e/o il disco rigido, Windows 10 potrebbe non essere più attivato.

In questi casi se l’attivazione automatica non dovesse funzionare dovrai contattare l’assistenza clienti.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo 

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email