GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 152 DI ∞

Windows 8.1 Update – Modifica Impostazioni PC Parte 6

Bentornato Goodlier, bentornata.

Continuiamo con la successiva sezione di “Modifica impostazioni del PC” con la sezione “Accessibilità”.

Accessibilità

Questa sezione migliora l’accesso al sistema operativo per le persone diversamente abili, ma può senz’altro essere impiegato per adattare alcune particolarità dell’O.S. alle nostre necessità d’impiego.

Accedi come già sai.

accessibilità

Cliccando sul pulsante omonimo otterrai altre possibili sottosezioni:

  • Assistente vocale
  • Lente di ingrandimento
  • Contrasto elevato
  • Tastiera
  • Mouse
  • Altre opzioni

Ognuna ti consentirà di impostare parametri per migliorare l’uso del computer.

Assistente vocale

assistente vocale

Attivando l’assistente vocale, tramite un cursore, otterrai come risultato la lettura di una voce digitale di ogni elemento visualizzato sullo schermo.

Una volta attivato, potrai decidere anche di avviarlo all’accensione tramite un altro cursore.

Altri parametri sono relativi al tipo di voce, alla sua velocità e tonalità. I parametri li imposterai, rigorosamente, in base alle tue necessità.

Potrai, ulteriormente, selezionare quali suoni far emettere al pc in base cosa eseguirai o accadrà durante l’uso dello stesso ed impostare parametri per il cursore ed i tasti premuti sulla tastiera.

Lente di ingrandimento

lente ingrandimento

Credo intuisca a cosa serva. Puoi avviarla con un cursore, attivando una piccola finestra in cui visionerai ingrandita la sezione del monitor dove passerai il mouse.

Attivando altri due cursori puoi decidere se invertire i colori e avviare automaticamente la lente all’accensione del pc.

I due cursori della sezione traccia ti consentono di seguire la digitazione tramite la tastiera e/o il puntatore del mouse che si muove sul monitor.

Contrasto elevato

contrasto elevato

Tramite la sottosezione contrasto elevato puoi cambiare il contrasto dei colori del monitor se hai qualche carenza di visualizzazione.

Dal menù a tendina scegli i vari temi in base alle tue necessità di visionare il monitor. Le impostazioni riguarderanno i vari testi che compariranno e lo sfondo.

Tastiera

Puoi far comparire una tastiera virtuale ed utilizzarla come quella reale cliccando sopra i tasti col mouse.

Attivala con il cursore relativo.

Tramite altri cursori puoi attivare i tasti utili. Ad esempio avere la possibilità di premere singolarmente i tasti di scelta rapida; udire un segnale acustico premendo alcuni tipi di tasti; filtrare alcune tipologie di pressioni dei tasti.

tastiera virtuale

Mouse

opzioni mouse

Qui puoi impostare la dimensione del puntatore del mouse ed il suo colore cliccando tra quelli mostrati.

Inoltre puoi abilitare i tasti numerici per muovere il puntatore del mouse, in dettaglio i tasti 2,4,6,8 con le rispettive frecce.

Nella Systray comparirà il simbolo di un mouse con cui, cliccandoci sopra due volte rapidamente, potrai impostare altri controlli del puntatore come utilizzare alcuni tasti di scelta rapida, velocità e accelerazione del puntatore, ecc.

opzioni mouse

Ancora, abilitare i tasti CTRL e MAIUSC per accelerare o decelerare lo spostamento del puntatore all’interno di una pagina.

Infine puoi decidere se utilizzare o meno questi ultimi controlli per lo spostamento del puntatore del mouse se la funzione relativa al tasto BLOC NUM è attivato o disattivato.

Altre opzioni

Sono opzioni di contorno.

Puoi decidere se attivare o disattivare le animazioni durante l’uso del sistema operativo, mostrare o meno lo sfondo di Windows, il tempo di permanenza in visione delle notifiche e lo spessore del cursore lampeggiante del mouse.

altre opzioni accessibilità

Nella prossima lezione ancora descrizione della sezione “Modifica Impostazioni PC”.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo 

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email