GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 144 DI ∞

WINDOWS 8.1 – Desktop

Bentornato Goodlier, bentornata.

Oggi ti parlo delle funzioni del desktop in Windows 8.1 Update.

Quanto visto dalle Lezioni 59 in poi e rispettivi videotutorial dedicati al desktop di Windows 7, lo puoi utilizzare come base di partenza didattica. Ci saranno comunque differenze ed implementazioni eseguite per questa versione.

Sai già come accedervi. Puoi selezionare la visualizzazione desktop all’avvio del sistema operativo anziché la schermata “Start”. Clicca col pulsante destro del mouse in una zona vuota della barra delle applicazioni e seleziona la voce “Proprietà”.

Nella finestra che si presenta vai alla sezione “Esplorazione” ed in basso trovi la sottosezione “Schermata Start”.

Inserisci il segno di spunta accanto alla scritta “Mostra il desktop invece della schermata Start all’accesso o alla chiusura di tutte le app in una schermata”.

proprietà barra applicazioni

Dopo clicca su “OK” e dal successivo riavvio il PC ti presenterà il desktop in luogo della schermata “Start”.

Una peculiarità che troverai, è la possibilità di dividere in due sezioni il tuo monitor. Se non hai il doppio monitor, a volte, può tornarti utile suddividere lo spazio visivo in due sezioni come se avessi due monitor. Un po’ come affiancare due finestre ma molto più versatili.

Partendo dalla visualizzazione desktop, se posizioni il mouse sul margine estremo superiore dello schermo e contemporaneamente tieni premuto il pulsante sinistro del mouse spostandolo verso il basso noterai una magia.

suddivisione monitor

Il desktop si rimpicciolirà. Potrai spostarlo verso destra o verso sinistra del monitor ed al rilascio otterrai la suddivisione.

suddivisione monitor

La gestione sarà un po’ più ostica, ma potrai eseguire alcune operazioni in contemporanea sulle due sezioni.

In entrambe le sezioni potrai attivare programmi per la gestione del tuo lavoro.

applicazioni contemporanee

Se apri più applicazioni, potrai selezionarne la visualizzazione a tua scelta passando da una all’altra e dove posizionarla se nella sezione di destra o di sinistra.

applicazioni contemporanee

Anche dalla visualizzazione unica potrai aprire più di un’applicazione e selezionarne una alla volta.

Posizionando il mouse nel vertice in alto a sinistra potrai visionare una barra nella quale sono presenti le icone delle applicazioni aperte.

Clicca su quella che vuoi visionare e si ingrandirà sostituendo la precedente.

lista applicazioni aperte

La visualizzazione da desktop a schermata “Start” potrà avvenire in qualsiasi momento tramite i comandi che già conosci (vedi lezione 143 e videotutorial annesso).

Ogni applicazione aperta presenta una piccola icona in alto a sinistra.

Cliccandoci sopra col pulsante destro del mouse si aprirà un piccolo menù che ti permetterà di chiudere l’applicazione (cosa possibile anche col pulsante “X” in alto a destra), ridurla ad icona o inserirla in una colonna di sinistra o destra nella visualizzazione a doppia sezione.

menù applicazione

Ripetendo il clic col pulsante destro del mouse non sull’icona, ma sulla finestra dalla visualizzazione della barra di sinistra con tutte le applicazioni aperte, potrai alternare l’applicazione al desktop oltre a funzioni già conosciute.

menù applicazione

Dalla visualizzazione desktop, se hai applicazioni aperte, compariranno le loro icone sulla barra delle applicazione. Passandoci sopra il mouse otterrai un’anteprima visuale dell’applicazione.

anteprima applicazione

Cliccandoci col pulsante destro del mouse nascerà un menù che ti consentirà varie opzioni tra cui la chiusura, la visone completa dell’applicazione o la possibilità di aggiungere l’icona per un avvio rapido alla barra delle applicazioni.

menù applicazione

Per completezza, puoi visionare un video didattico dal sito della Microsoft a questo indirizzo:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/desktop-tutorial

Nella prossima lezione diventerai cameriere. Ti parlerò di menù. 😉

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email