GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 134 DI ∞

WINDOWS 8 – L’attivazione

Bentornato Goodlier, bentornata.

Che impressione hai avuto appena hai visto la nuova interfaccia di Windows 8? Un po’ disorientato/a?

Questo è ciò che è accaduto a me, ma con un po’ di pazienza il disagio si ritrasformerà in nuovo agio e potrai così impiegare questo sistema operativo come i tuoi precedenti.

Prima di utilizzare il sistema operativo dovrai però attivarlo.

Cos’ è l’attivazione?

È il processo che permette di attivare il sistema operativo.

Questa operazione è necessaria per confermare che la copia del prodotto acquistata, non venga installata su un numero di macchine superiore a quello stabilito nel contratto di licenza che un utente acquista ed anche se il programma che hai acquistato è genuino.

Se in pratica in casa hai due o più computer ed hai acquistato una copia di Windows 8 le cui condizioni d’uso prevedono l’installazione su un solo PC, potrai installare tale sistema operativo su un solo computer. Dovrai alternativamente acquistare un contratto multilicenza per più computer. ;-(

Se hai acquistato un nuovo PC o notebook con Windows preinstallato, potrebbe essere necessario attivare il sistema operativo. Anche il caso di cambio sostanziale di hardware nel tuo computer prevede la necessità di riattivare il prodotto.

Il tempo necessario per attivare la copia del sistema operativo è fissato nell’ordine dei 30 giorni dalla prima accensione o dall’installazione. Nel caso non attivassi il programma entro tale termine, esso ti allerterà in vario modo e subirà alcune limitazioni.

Per attivare il sistema operativo esistono diverse strade.

Normalmente se hai una connessione ad internet ed in fase d’installazione hai inserito il Product Key, il sistema esegue tale operazione in totale autonomia, senza che tu debba fare nulla.

Ti mostro comunque le possibili azioni da attuare se dovessi eseguire manualmente l’attivazione.

Sia che avvenga autonomamente sia che avvenga manualmente il processo è completamente basato su un software di verifica autonomo.

Non richiede altre attrezzature e/o software. Durante la procedura viene generato un codice numerico definito ID d’installazione e sulla base di questo codice avverrà la verifica della legalità del programma acquistato e la sua attivazione.

Il codice viene generato da un algoritmo matematico che associa il software all’hardware fornendo un univoco codice d’installazione (ID) per l’attivazione.

Le informazioni collezionate durante il processo di attivazione non saranno utilizzate per identificare l’utente.

L’attivazione può avvenire via internet o via telefono. La più rapida è ovviamente via internet nella quale tu dovrai fornire qualche clic.

Quella via telefono necessita una tua telefonata ad un centro servizi Microsoft da cui risponderà un disco automatizzato e a cui dovrai fornire il codice identificativo. Esso in seguito ti fornirà il codice di attivazione che dovrai digitare nei campi relativi per completare l’attivazione.

Come si esegue?

Verifica lo stato di attivazione. Accedi alla voce “Sistema” del “Pannello di Controllo”.

Avrai presentato questa schermata.

stato attivazione windows 8

Troverai in basso la sezione “Attivazione di Windows” con sotto la scritta “Windows non è attivato”. Ora clicca su “Visualizza dettagli in attivazione di Windows”.

Visionerai una schermata simile a questa.

stato attivazione windows 8

Se hai una connessione internet comparirà solo il pulsante “Attiva”; in questo caso ho simulato un PC non connesso ad internet ed infatti compare anche il pulsante “Attiva tramite telefono”.

Per attivare tramite internet clicca su “Attiva” e segui semplicemente che tutto proceda senza errori. Infatti verrà acquisito il Product Key che avrai inserito in fase d’installazione e, dopo la verifica di genuinità, verrà attivato il sistema operativo in maniera automatica.

Nel caso non avessi la connessione, come detto, dovrai invece cliccare su “Attiva tramite telefono”.

Ti comparirà la seguente schermata e tramite il menù a tendina seleziona Italia.

selezione nazione per attivazione

Fatto ciò, clicca su “Avanti”. Nella nuova schermata ti compariranno, nel “Passaggio 1” i numeri di telefono che potrai chiamare per svolgere l’attivazione.

Nel “Passaggio 2“ troverai una serie di 9 gruppi di numeri che dovrai digitare durante il processo.

La voce registrata ti fornirà alcune informazioni sullo svolgimento dell’attivazione ed infine ti chiederà questa stringa di numeri chiamata ID d’installazione.

codice id d'installazione

Dopo questa fase riceverai in rapida sequenza i numeri che a tua volta dovrai inserire nei campi compresi tra “A” ed “H”. È consigliabile scriverli su un foglio di carta prima di digitarli.

codice di attivazione

Terminato l’inserimento si attiverà il pulsante “Attiva” e cliccandoci sopra porterai a termine l’attivazione. Clicca quindi sul pulsante “Chiudi”.

attivazione completata

Si presenterà a te la schermata iniziale con la scritta “Windows è attivato”.

windows attivato

Un’ulteriore conferma l’avrai tornando alla sezione “Sistema” del “Pannello di Controllo”.

verifica attivazione windows

Terminato. Più lungo a descrivere che a farsi Goodlier.

Nella prossima lezione ti parlerò dell’interfaccia a piastrelle.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email