GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 132 DI ∞

WINDOWS 8 – L’installazione Parte 1

Bentornato Goodlier, bentornata.

logo windows 8

Dopo aver assaporato alcune informazioni di base accingiamoci ora alle fasi che ti porteranno ad installare il sistema operativo sul tuo computer.

Subito una nota di allerta.

Prima di procedere all’installazione ricordati di eseguire il backup dei driver e dei dati importanti se non li hai memorizzati (Arch!!!) in una partizione dedicata.

Windows 8 lo puoi ottenere acquistando un nuovo PC o notebook con il sistema quindi già preinstallato o puoi eseguire un aggiornamento da un precedente prodotto Microsoft o infine installare il O.S. da supporto.

Se hai già installato un sistema operativo Microsoft puoi installare un aggiornamento al nuovo sistema; la Microsoft scrive, che ha reso il processo molto semplice in quanto il tutto è gestito da un assistente virtuale (Upgrade Assistant), che non si configura con una rappresentazione animata di una persona, ma di una procedura che ti guida nelle fasi d’installazione che sarà pressoché automatizzata.

I tuoi interventi saranno pochi e potrai così aggiornare il sistema operativo senza particolari difficoltà.

Per avviare tale procedura dovrai scaricare, gratuitamente, appunto l’assistente. Sarà diverso a seconda del sistema operativo già in uso.

Se stai utilizzando ancora Windows Xp o Vista potrai controllare scaricando l’assistente se il tuo PC supporta l’aggiornamento a Windows 8, mentre se stai impiegando Windows 7 o Windows 8 potrai passare direttamente a Windows 8.1. Non ti sarà altresì possibile aggiornare, con tale procedura, una versione a 32 bit ad una a 64 bit.

Dalla pagina delle Faq potrai ottenere informazioni utili e scaricare il software per avviare la procedura di aggiornamento.

Dopo aver scaricato il file ed avviato l’assistente, esso analizzerà il tuo PC, i dispositivi ed il software installato.

verifica compatibilità

Al termine visionerai un rapporto in cui rileverai eventuali incompatibilità col nuovo sistema operativo.

risultati compatibilità

Superata questa fase ti verranno presentate finestre per acquistare (ottenendo il Product Key via E-mail), scaricare ed installare l’aggiornamento in assoluta autonomia ed affidabilità.

Dapprima potrai decidere se mantenere i tuoi file personali o installare il sistema operativo non conservando nulla.

scelta elementi mantenere

In sequenza la scelta della versione di Windows 8 da acquistare, la compilazione di alcuni campi per la fatturazione ed eventualmente la spedizione se acquisterai il supporto DVD.

dati fatturazione

La durata di tutto il processo non è stimabile a priori in quanto dipende dalla disponibilità della tua banda internet e dalle risorse del tuo hardware e software.

Al termine potrai avviare l’aggiornamento del sistema operativo.

Come detto in base alla versione che stai utilizzando potresti avere anche la possibilità di scegliere se mantenere i tuoi dati dopo l’installazione sovrascrivendo il sistema operativo o rimuovere tutto formattando il disco rigido.

In quest’ultimo caso la procedura sarà pulita, come se installassi il sistema operativo manualmente da supporto.

Altro modo di installare Windows 8 su un PC è eseguire l’installazione pulita tramite una versione adeguata impiegando un supporto ottico o tramite una pendrive che includa i file d’installazione.

La procedura d’installazione si avvicina a quanto ti ho mostrato durante l’installazione di Windows 7.

Per prima cosa devi far avviare il computer da disco o periferica U.S.B. se i file d’installazione sono su quest’ultima. All’accensione puoi premere il tasto che ti permette di selezionare da quale dispositivo avviare il PC.

Il tasto varia in base al modello del computer. Di solito è scritto nella prima schermata subito dopo l’accensione e prima della schermata di presentazione dei dati del B.I.O.S.

In alternativa entra nel B.I.O.S. e cambia l’ordine del menù di avvio (boot menù).

Fatto ciò dopo qualche secondo avrai presentata la richiesta di premere un tasto per avviare da DVD se utilizzi il supporto ottico altrimenti partirà la procedura di caricamento dei file per avviare l’installazione.

avvio da dvd

Nella prossima lezione terminerò la descrizione dell’installazione di Windows 8.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email