GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 127 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE Parte 2

Bentornato Goodlier, bentornata.

Termino la sezione dedicata alla sezione di “Strumenti di Amministrazione”.

Performance Monitor

È possibile utilizzare Performance Monitor di Windows per esaminare l’effetto prodotto dall’esecuzione dei programmi sulle prestazioni del computer sia in tempo reale che raccogliendo i dati di registro per un’analisi successiva.

Consente di eseguire la diagnosi dei problemi di prestazioni e raccoglie i dati relativi alle prestazioni del PC. Permette di visualizzare informazioni dettagliate in tempo reale sulle risorse hardware (CPU, disco, rete e memoria) e sulle risorse di sistema utilizzati da sistema operativo, servizi e applicazioni in esecuzione.

È possibile anche interrompere processi, avviare e arrestare servizi, identificare i processi che bloccano i file, ecc.

Cliccando sul pulsante accedi alla sezione. Credo che la parte che possa interessarti in fase di visualizzazione e diagnosi sia fornita seguendo il percorso: Prestazioni – Strumenti di monitoraggio – Performance Monitor

performance monitor

Da qui si presenta una rappresentazione grafica di ciò che vuoi monitorare. Puoi decidere di rappresentarlo anche con istogrammi o rapporto numerico (che io prediligo per miglior chiarezza).

Con il tasto verde + puoi aggiungere gli elementi da monitorare e oltre ad essere tantissimi, la maggior parte sono di apparente poco rilievo al nostro livello. Direi quindi di interessarci magari alle prestazioni del processore, memoria e connessioni che sono poi i parametri che più ci riguardano per l’uso che facciamo del nostro PC.

Servizi

servizi windows

Permette di visionare, avviare, arrestare e configurare i servizi del sistema operativo.

I servizi sono programmi o processi che vengono eseguiti di nascosto (background) per fornire supporto ad altri programmi.

Avviando la sezione si presenta una lista lunghissima di nomi e sigle nella prima colonna. Fortunatamente nella seconda colonna c’è una descrizione del rispettivo servizio utile per avere un’idea di ciò che esegue.

La terza colonna evidenzia lo stato se avviato o no. Nella colonna tipo di avvio è evidenziato se quel dato servizio è attivato automaticamente o necessita l’intervento dell’utente.

Nell’ultima colonna se il servizio è relativo alla rete o locale.

Cliccando due volte rapidamente sul servizio si apre una finestra con diverse caselle nella quale potrai visionare e/o configurare il servizio tra cui l’avvio, l’arresto, impostare il tipo di avvio, sospenderlo o riavviarlo, il suo percorso del file eseguibile, ecc.

Utilità di pianificazione

utilità di pianificazione

Consente di pianificare le attività del computer per l’esecuzione automatica. Se ad esempio utilizzi spesso un programma in un determinato giorno potrai impostare il suo avvio automaticamente.

Avviata la sezione sulla destra trovi una colonna chiamata “Azioni”. Clicca su “Crea attività di base”.

creazione attività

Nella nuova finestra digita il nome della pianificazione ed una sua descrizione per meglio identificarla, al termine clicca su “Avanti”.

creazione attività

Nella nuova sezione scegli, dalla lista, quando avviare il programma, ad esempio, all’avvio del computer e poi di nuovo su “Avanti”.

creazione attività

Ora l’azione da eseguire tra quelle proposte quindi direi avvio del programma ed ancora su “Avanti”.

Ora col pulsante “Sfoglia” individua il file eseguibile dove posizionato ed ancora su “Avanti”.

scelta programma

Nell’ultima finestra un riepilogo e clicca su “Fine”. Terminato. Hai pianificato l’avvio di un determinato programma ogni volta accendi il tuo PC.

Visualizzatore eventi

visualizzatore eventi

Ti permette di prendere visione di un registro degli eventi in cui trovi messaggi di monitoraggio e risoluzione dei problemi da Windows ed altri programmi.

Avvia la sezione e troverai sulla sinistra la lista categorizzata degli eventi da visualizzare. Cliccando sulla specifica categoria si srotolerà la lunga lista di eventi occorsi.

Individuando un evento e cliccandoci sopra potrai ottenere informazioni, dalla descrizione sottostante, che potrebbero tornarti utili alla soluzione di problemi.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email