GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 126 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE – Parte 1

Bentornato Goodlier, bentornata.

Da oggi diventerai amministrazione studiando gli “Strumenti di Amministrazione”.

Questa è la più corposa sezione del Pannello di controllo e servirebbe un corso ad hoc e competenze molto ampie, anche a livello di comandi di riga, per poter trattare in maniera esauriente l’intera sezione.

È una sezione dedicata agli amministratori di sistema ed utenti esperti. Proprio per questo motivo ti farò prendere coscienza solo di alcune delle sezioni mostrate.

A seconda della versione del sistema operativo avrai in visione sezioni diverse.

A cosa serve?

A configurare le impostazioni amministrative del computer.

Utile per variare impostazioni, eseguire diagnosi, risolvere problemi, gestire l’hardware, verificare le prestazioni, gestire i servizi del sistema operativo, pianificare attività, gestire la sicurezza, ecc.

Come accedo?

strumenti di amministrazione

Dal pulsante omonimo del Pannello di controllo.

Nella schermata troverai molte sezioni e dato che alcune sono particolarmente corpose e che necessitano competenze ben spinte direi, come al solito, di mantenerci leggeri e darò dei cenni solo alle seguenti opzioni:

  1. Configurazione di sistema
  2. Diagnostica memoria Windows
  3. Gestione computer
  4. Gestione stampa
  5. Performance monitor
  6. Servizi
  7. Utilità di pianificazione
  8. Visualizzatore eventi

lista strumenti di amministrazione

Configurazione di sistema

Consente di identificare i problemi che potrebbero impedire l’avvio di Windows. È possibile avviare Windows con i programmi ed alcuni servizi disattivati e riattivarli uno alla volta.

Avviando la sezione troverai 5 schede:

  1. Generale
  2. Opzioni di avvio
  3. Servizi
  4. Avvio
  5. Strumenti

Nella prima scheda puoi selezionare come avviare il sistema operativo:

  • Avvio normale
  • Avvio diagnostico, con l’avvio di alcuni servizi di base e driver
  • Avvio selettivo, con l’avvio di alcuni servizi di base, driver ed alcuni programmi in esecuzione automatica

selezione avvio

Dalla seconda scheda visualizzi i sistemi operativi installati nel tuo PC, le sue opzioni di configurazione e le impostazioni avanzate. Tra le opzioni più rilevanti, puoi selezionare l’avvio in modalità provvisoria di Windows eseguendo solo i servizi di sistema critici.

opzioni avvio

Altra cosa che può tornarti utile è spuntare la funzionalità video di base in modo da aprire l’interfaccia grafica di Windows in modalità VGA minima. In questo modo verranno caricati i driver VGA standard anziché i driver della scheda grafica installata.

Il numero in secondi presente nella casella “Timeout” rappresenta i secondi di attesa, nella schermata di accensione PC per la selezione del sistema operativo da avviare, prima di avviare quello principale nel caso siano installati più O.S.

Dal pulsante “Opzioni avanzate” puoi selezionare un’opzione riguardante i processori. Se il tuo processore è multicore, dual-core, quad-core, ecc. puoi selezionare il numero di processori con cui il sistema operativo si avvia, 2, 4, ecc.

opzioni avanzate avvio

Nella terza scheda hai elencati tutti i servizi che vengono attivati all’avvio del sistema operativo ed il loro stato se in esecuzione o arrestato. Puoi attivare, mettendo un segno di spunta, o arrestare i servizi in fase diagnostica o per migliorare le prestazioni del tuo sistema operativo.

servizi windows

Per una più facile identificazione può tornarti utile selezionare il segno di spunta “Nascondi tutti i servizi Microsoft” in modo da visionare solo quelli non di “casa” ed individuare più facilmente il servizio che potenzialmente crea problemi.

Disattivare servizi importanti al sistema potrebbe renderlo instabile, quindi occhio.

Al termine con OK dovrai riavviare il PC.

La quarta sezione “Avvio” evidenzia i programmi che vengono attivati automaticamente in fase di avvio di Windows. Deseleziona il programma se non lo utilizzi costantemente. Migliorerai le prestazioni generali del sistema.

elementi avvio windows

La casella “Strumenti” infine presenta l’elenco di programmi di diagnostica ed altri strumenti avanzati che puoi eseguire selezionandoli e cliccando sul pulsante “Esegui”.

strumenti diagnostica windows

Diagnostica memoria Windows

diagnostica memoria

Ti consente di individuare eventuali problemi di memoria del PC. Cliccaci sopra e potrai eseguire subito un controllo riavviando il computer o rimandare al prossimo riavvio.

Gestione Computer

gestione computer

Consente di gestire i dischi rigidi ed accedere ad utilità per gestire il computer. Alcune sezioni le vedremo a breve ed in questa sezione individua solo “Archiviazione” dai cui nasce “Gestione disco”.

Cliccando due volte su quest’ultimo pulsante accedi ad una sezione grafica per una semplice gestione dei dispositivi di memorizzazione presenti nel PC.

Da qui cliccando col tasto destro sopra alle partizioni puoi esplorare i dispositivi come se usassi “Esplora Risorse” o eliminare la partizione, aumentare o ridurre il volume (dimensioni) delle stesse.

Gestione Stampa

gestione stampa

Consente di gestire le stampanti locali ed i server di stampa remoti. Tra le varie sezioni individua quella relativa alle stampanti collegati al tuo PC seguendo il percorso: Gestione stampa – Filtri personalizzati – Tutte le stampanti.

Da qui potrai eseguire alcune variazioni e visionare e gestire le impostazioni delle stampanti.

Cliccando due volte sulla stampante potrai visionare e variare molte opzioni tra cui:

  • Preferenze di stampa
  • Stampa pagina di prova
  • Condividere la stampante
  • Visionare, aggiungere od eliminare la porta che il sistema operativo utilizza per pilotare la stampante.
  • Limitare o meno il tempo di accesso alla stampante.
  • Scegliere un nuovo driver.
  • Gestione dei colori per la stampa.
  • Autorizzazioni per la stampante.
  • Ecc.

opzioni gestione stampa

Come vedi un’ampia possibilità per raffinare l’impiego della tua stampante e migliorarne l’impiego.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email