GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 124 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – SCHERMO

Bentornato Goodlier, bentornata.

Questa settimana miglioriamo la visualizzazione prendendo in esame la sezione del Pannello di Controllo “Schermo”.

A cosa serve?

A modificare le impostazioni di visualizzazione per rendere più leggibile il contenuto dello schermo.

Se dovessi aver problemi di visione nella lettura puoi attingere a questa sezione per variare alcuni parametri e rendere i valori più compatibili al tuo specifico utilizzo.

Come accedo?

clip_image002

Dal Pannello di Controllo clicca sul pulsante “Schermo”.

Nella schermata che si presenta potrai aumentare le impostazioni delle dimensioni del testo. I valori possibili sono:

  1. Piccolo
  2. Medio
  3. Grande

dimensioni testo

Tramite le impostazioni di questa sezione che si genera e dei tasti – e + presenti nella nuova finestra potrai ingrandire la parte con un valore compreso tra il 100% ed il 1600%.

Se i valori sono inadeguati con la tua risoluzione video potresti non riuscire a visualizzare una parte dei dati a schermo.

In questa schermata trovi, in alto nella descrizione, anche il pulsante “Lente di ingrandimento”. Cliccandoci sopra si genera una barra in alto nello schermo che evidenzia, in visualizzazione ingrandita come una lente di ingrandimento, la zona dove posizioni il mouse.

Tramite le impostazioni di questa sezione che si genera e dei tasti – e + presenti nella nuova finestra potrai ingrandire la parte tra un valore del 25% al 1600%.

Oltre questi parametri nella zona sinistra trovi altri pulsanti che ti consentono di entrare in altre sezioni di impostazioni come la “Modifica risoluzione” dello schermo o “Cambia impostazioni dello schermo” nelle quali potrai variare i parametri del numero di pixel per altezza e larghezza dello schermo.

A te la scelta di adeguare i valori in base alle dimensioni dello schermo che hai acquistato. Potrai anche impostare l’orientamento del tuo schermo se lo hai posizionato in modo particolare come a soffitto o parete. Puoi infatti ruotare o capovolgere la visualizzazione.

Il pulsante Impostazioni avanzate ti consente di scendere nel cuore della scheda grafica impostando dei parametri avanzati che puoi testare anche con l’ausilio di programmi specifici rilasciati dalla casa madre della stessa.

impostazioni avanzate schermo

Altra opzione rappresenta la taratura dello schermo, già trattata nella lezione 110 e relativo videotutorial.

Anche il pulsante “Modifica testo Clear Type”, utile per migliorare la leggibilità del testo, è stato spiegato nella lezione 110 e nel tutorial relativo.

L’ultimo pulsante “Imposta dimensioni testo personalizzate – (DPI)” ti consente di variare il valore delle dimensioni dei caratteri digitati con parametro percentuale con unità di misura di punti per pollice.

dimensioni testo

Si parte dal 100% fino al 200%. Ingrandirai così le dimensioni dei caratteri.

Terminato ciò potresti aver la necessità di disconnetterti o riavviare il computer per far acquisire i nuovi parametri.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email