GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 123 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Bentornato Goodlier, bentornata.

Questa settimana tendiamo di risolvere i problemi prendendo visione della sezione del Pannello di Controllo “Risoluzione dei Problemi”.

A cosa serve?

Ad individuare e risolvere i problemi comuni del computer.

Qualora si verificasse qualche problema potrai consultare questa sezione ed esplorandola iniziare dei controlli specifici per categoria di problema tentando di risolverli.

Come accedo?

risoluzioni problemi

Dal Pannello di Controllo trovi il pulsante “Risoluzione dei Problemi”.

Cliccandoci sopra accedi alla sezione relativa. Ciò che visualizzerai potrà diversificarsi tra i vari computer.

categorie risoluzioni problemi

Le categorie per tipologie di indagine che troverai potranno essere, quindi, diverse da quanto mostrato nella seguente lista:

  • Programmi
  • Hardware e Suoni
  • Rete e Internet
  • Aspetto e personalizzazione
  • Sistema e sicurezza

A sua volta ogni categoria potrà contenere una o più sottosezioni per la risoluzione dei problemi.

Alternativa è cliccare sul pulsante in alto a sinistra denominato “Visualizza tutto” che ti fornirà una visione più ampia.

categorie risoluzioni problemi

Se il problema presente nel tuo computer non dovesse presentarsi, potrai tentare di cercare la soluzione digitandolo nel campo di ricerca della guida presente nella sezione, il box in alto a destra.

La varietà di opzioni e possibili soluzioni che il sistema operativo ti presenterà rende impossibile una panoramica descrittiva, per cui mi limito a spiegare il senso di questa sezione.

Sarà poi la pratica e la tua volontà nel tentare di risolvere il problema che si presenterà che ti consentirà di ottenere il pieno controllo della sezione.

Una volta che avrai individuato la categoria di appartenenza del tuo dato problema, cliccaci sopra. Si avvierà, sostanzialmente, una procedura guidata che tu dovrai seguire ed assecondare per meglio indirizzare la ricerca del problema e della sua probabile soluzione.

Durante la stessa si alterneranno fasi automatizzate e fasi statiche nelle quali la procedura attenderà una tua azione al fine di continuare la ricerca della soluzione.

Se vuoi sperimentare la funzionalità delle varie categorie e sottosezioni potrai senz’altro farlo, ma ti conviene lavorare in sicurezza magari virtualizzando il sistema operativo così nel caso si verificassero variazioni o risposte impreviste potrai ripristinare la piena funzionalità col semplice riavvio del sistema operativo.

Un problema che potresti trovare frequentemente è la incompatibilità con Windows di un programma che andrai ad installare se esso non è recente.

A volte dopo la sua installazione potresti avere presentato una finestra di allerta come quella di seguito:

compatibilità programmi

In questo caso puoi decidere di reinstallare il programma utilizzando le impostazioni consigliate tentando così di ridurre i problemi di incompatibilità o decidere di tua iniziativa di indicare al sistema operativo che il programma è stato installato correttamente.

Alternativa è avviare “Risoluzione dei Problemi” e sotto la categoria “Programmi” clicca sul pulsante: “Eseguire programmi creati per le versioni precedenti di Windows”.

Avviando tale procedura il sistema ti elencherà i programmi installati. Seleziona quello che eventualmente ha problemi di funzionalità e procedendo nella sequenza, il sistema tenterà di sanare problemi di incompatibilità.

Altri pulsanti in alto a sinistra che troverai nella sezione principale sono:

1. Visualizza cronologia

2. Cambia impostazioni

3. Richiedi assistenza ad un altro utente

Il primo ti da la possibilità di visionare la cronologia dei problemi che si sono evidenziati. Puoi consultarla e cliccando sopra dal singolo evento un menù in lato ti consentirà di visionare i dettagli del rapporto, cercare soluzioni o rimuovere il singolo evento o l’intera cronologia.

cronologia risoluzione problemi

Il secondo pulsante ti consente di accedere ad una sezione per attivare o disattivare la rilevazione e verifica di eventuali problemi per la loro soluzione.

attivazione-disattivazione risoluzione problemi

Il terzo consente di chiedere o offrire assistenza ad un altro utente con controllo in remoto o inviando un file didattico nel quale registri le schermate di azioni e clic eseguiti e lui leggendolo avrà la rappresentazione grafica e descrittiva della sequenza eseguita col tuo mouse.

assistenza utenti

Il programma in questione è chiamato “Registrazione azioni utente” con sigla “PSR”.

registrazione azioni utenti

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email