GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 121 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – PROGRAMMI E FUNZIONALITÀ

Bentornato Goodlier, bentornata.

Iniziamo questa nuova decade con una sezione che già hai avuto modo di intravedere nella lezione n° 72 con la disinstallazione dei programmi: “Programmi e Funzionalità”.

A cosa serve?

A disinstallare programmi o modificare la sua configurazione, aggiungendo o rimuovendo determinate opzioni.

Come accedo?

programmi e funzionalità

Dal Pannello di Controllo clicca sul pulsante omonimo. Dopo qualche secondo avrai in visione la lista dei programmi installati nel tuo sistema operativo. Un programma potrebbe non essere presente in questa lista, nel qual caso lo potresti trovare nella cartella C:\Programmi o C:\Program Files.

In queste cartelle o dal pulsante “Start” dalla lista di “Tutti i programmi” potresti trovare il file per la disinstallazione del programma stesso.

Come agisco?

opzioni funzionalità

Se desideri rimuovere un programmi hai già nel parco delle tue competenze le informazioni che ti necessitano, ma da questa sezione potrai variare anche alcuni parametri.

Cliccando su uno dei programmi nella sezione superiore della lista si visualizzeranno uno o più pulsanti che ti consentiranno di interagire con lo stesso, a seconda delle azioni che potrai eseguire.

Potrai in definitiva anche modificarli (cambiarli) o ripristinarli.

Con la modifica (cambia) potrai variare alcune impostazioni, mentre con la funzionalità “ripristina”, verranno ripristinati alle impostazioni iniziali o se dovessero subire malfunzionamenti.

Potrebbero verificarsi dei problemi durante l’esecuzione dei vari processi. La prima cosa da fare è naturalmente ritentare di ripetere il processo, ad esempio la rimozione, poi tentare di raggiungere l’obiettivo avviando tale sequenza in modalità provvisoria del sistema operativo o in alternativa ripristinare la configurazione di sistema ad una data antecedente alla sua installazione.

Altre opzioni

Dalla sezione potrai accedere al altre funzionalità. Alla sinistra, in alto, della lista troverai:

  1. Visualizza/disinstalla aggiornamenti installati
  2. Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows

Nella prima unità troverai la lista degli aggiornamenti dei programmi che potrai selezionare e disinstallare.

disinstallazione aggiornamenti

Dalla seconda potrai attivare o disattivare alcune funzionalità del sistema operativo. Alcuni programmi e funzionalità di Windows sono già attivi dopo la sua installazione, altri devono essere attivati prima di poter essere utilizzati.

funzionalità windows

In questa sezione puoi attivare le funzionalità non attive e disattivare quelle attive a seconda delle tue necessità. La disattivazione delle funzionalità non sottintende la sua disinstallazione.

Al termine di ognuna delle precedenti azioni si avvierà la procedura di rimozione del programma o del suo cambiamento, ripristino o infine di attivazione o disattivazione delle funzionalità.

Questo previa conferma da parte del sistema operativo. La durata dell’operazione sarà variabile ed in alcuni casi sarà necessario riavviare il sistema operativo per rendere effettive le modifiche.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email