GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 119 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – PAESE E LINGUA

Bentornato Goodlier, bentornata.

Oggi diventerai internazionale. Ti parlo della sezione “Paese e Lingua”.

A cosa serve?

A modificare il formato di visualizzazione di date, ore, valute, numeri e misure.

In questo modo potrai adattare la visualizzazione di tali parametri agli usi che più preferisci e correlati all’Italia.

Potrai inoltre modificare il layout della tastiera ossia la corrispondenza tra ciò che è scritto sui tasti della stessa ed i caratteri che vengono visualizzati quando premi i tasti.

Infine anche la lingua utilizzata da Windows come interfaccia verso l’utente in modo da rendere comprensibili le procedure guidate, finestre di dialogo, menù ed altro.

Come accedo?

opzioni lingua

;-))) Vai.

Una volta aperta l’unità trovi le seguenti sezioni:

  • Formati
  • Località
  • Tastiere e Lingue
  • Opzioni di amministrazione

Formati

formato data e ora

Trovi il menù a tendina “Formato” con il quale puoi selezionare la lingua. Subito sotto una parte in cui puoi scegliere i formati di data ed ora. La scelta può essere per valori brevi o estesi.

In base al tuo piacere seleziona questi valori dai menù a tendina a scelta. Inoltre è presente la possibile selezione di quale considerare il primo giorno della settimana.

In basso trovi gli esempi di visualizzazione in anteprima delle scelte selezionate che con i pulsanti ormai conosciuti potrai accettare o rigettare.

Cliccando sul pulsante “Impostazioni aggiuntive…” si aprirà una ulteriore cospicua sezione per personalizzare il formato dei numeri, delle valute , della data e dell’ora.

Troverai sempre dei menù a tendina con i quali sceglierai i tuo piacere nella visualizzazione.

Per i numeri potrai selezionare quanti numeri visualizzare per il formato decimale, il modo con cui raggruppare i numeri che compongono una cifra, come rappresentare i numeri negativi, se anteporre o meno lo zero iniziale in un numero, ecc.

Il pulsante “Reimposta” (presente in ogni sezione) riporta tutti i valori di questa sezione e delle altre di personalizzazione del formato ai parametri standard.

Per la valuta seleziona il simbolo della stessa se Euro o Dollari, il suo formato per i valori di valuta positivi e negativi, il numero di cifre decimali, il raggruppamento dei numeri, ecc.

opzioni valuta

Le altre due sezioni Ora e Data ricalcano le possibili scelte descritte poche righe sopra. C’è in più una piccola sezione dedicata a come devono essere interpretate le date scritte su due cifre riferite ai decenni su un arco temporale di 100 anni.

Località

opzioni località

Semplicissimo, seleziona Italia ed eventualmente tramite il pulsante “Posizione predefinita” altri dati relativi al tuo C.A.P., indirizzo, città, ecc.

Ciò torna utile a quei programmi installati che necessitano di tali parametri per fornirti informazioni dettagliate ad un determinato servizio, locali, ecc.

Tastiere e Lingue

opzioni tastiere e lingue

Il pulsante “Cambia tastiere” gestisce il layout della tua tastiera.

Nelle nuove finestre trovi la possibilità di scegliere la lingua di input e la tastiera italiana, quella inglese ed eventuali che vorrai installare ;-(

La successiva sezione nasconde o visiona la barra della lingua che ti permetterà di eseguire variazioni direttamente da essa.

opzioni barra della lingua

L’ultima gestisce le impostazioni avanzate dei tasti relative alla scelte di questa sezione (lingua di input e tastiera).

Opzioni di amministrazione

opzioni amministrazione

Questa sezione evidenzia o copia (imposta) i parametri delle impostazioni internazionali (lingua di visualizzazione, di input, formato e località) per l’utente corrente a Windows, per i nuovi account o per la schermata iniziale di Windows.

Cosa che normalmente già avviene. Inoltre una specifica selezione è relativa alla possibilità d’impostare la lingua (ovviamente italiano) per i programmi che non utilizzano una codifica chiamata Unicode, per rappresentare caratteri, numeri e lettere nella visualizzazione di testi.

Ci leggiamo alla prox lezione per nuove info sul Pannello di Controllo.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email