GUIDA LA COMPUTER – LEZIONE 117 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – OPZIONI INTERNET Parte 2

Bentornato Goodlier, bentornata.

Termino la digressione della sezione “Opzioni Internet”.

Contenuto

classificazioni contenuto internet

Questa sezione è suddivisa in 5 sottosezioni:

1. Controllo genitori

2. Contenuto verificato

3. Certificati

4. Completamento automatico

5. Feed e Web slice

Per la prima sottosezione ti rimando alla lezione 97 ed al rispettivo video tutorial in quanto già trattata.

La seconda sottosezione ti permette di navigare solo le pagine web che contengano materiale verificato e che, quindi, rientri in determinati criteri. Puoi ad esempio bloccare contenuti che non rientrano nella tipologia di fruibilità per bambini.

Ciò puoi impostarlo cliccando sul tasto “Attiva” e successivamente nella scheda “Classificazione”. Per ogni categoria puoi variare la posizione di un cursore per bloccare, limitare o lasciare libera la visualizzazione di pagine web che mostrino determinati contenuti.

Ancora, puoi impostare le U.R.L. per i siti da consultare o vietare.

La sottosezione dei certificati consente la visualizzazione e gestione delle certificazione dei siti web. Rimanendo sul semplice, un certificato garantisce identità e crittografia dei siti. Puoi visualizzare o gestire i parametri di certificazione dei fornitori di servizi e siti installati sul computer.

La sottosezione “Completamento automatico” ti consente di migliorare la fruibilità della navigazione o completamento dei campi, sfruttando la tecnologia di memorizzazione delle informazioni digitate.

Da un lato aumenti la velocità di compilazione dei campi, evitando di digitare di nuovo U.R.L. nella barra indirizzi, compilare moduli web, nomi utenti, ecc, ma dall’altro potresti facilitare il compito di malintenzionati, per carpire appunto i tuoi dati, se dovessero aver accesso al tuo PC.

Dal pulsante “Impostazioni” puoi accedere all’elenco di campi dove applicare il completamento automatico. Seleziona o deseleziona dove vuoi applicare o meno tale opzione.

L’ultima sottosezione è riferita ai Feed RSS e Web Slice. Il Feed è una caratteristica che ti consente di rimanere aggiornato a tematiche a cui sei sensibile, sottoscrivendoti a siti da cui deriva la tua cultura.

Una Web slice è una funzione che permette di mantenerti aggiornato su uno specifico contenuto messo a disposizione da un sito, come ad esempio un risultato di una competizione, un prezzo di un’asta, ecc.

Quando avviene un aggiornamento, in entrambi i casi, una notifica ti allerterà e cliccando sulla notifica potrai visionare il contenuto della stessa.

Tramite il pulsante “Impostazioni” potrai gestire alcuni parametri di questi aggiornamenti.

Connessioni

aggiungere connessione internet

In questa sezione puoi apportare delle modifiche alle impostazioni di internet e della tua rete.

Di norma questa sezione ti dovrebbe interessare marginalmente, in quanto è verosimile che tu abbia già una connessione.

Il pulsante “Imposta”, infatti, ti consente di avviare una procedura guidata per creare una connessione ad internet remota (via numero di telefono) o a banda larga e quindi passerei oltre.

La sottosezione inferiore è anch’essa correlata alle connessioni, infatti potrai aggiungere una nuova connessione, come sopra, oppure una connessione V.P.N. ossia Virtual Private Network.

Questa procedura guidata può essere impiegata per connettersi ad una rete aziendale o altra rete a distanza. In questo caso è necessario conoscere alcuni parametri del server per realizzare la connessione.

La sottosezione relativa alle “Impostazioni rete locale” tramite il pulsante “Impostazioni LAN” ti permette di variare le impostazioni, manualmente o automaticamente, alla tua rete ed eventualmente impostare i parametri di un server proxy per poter navigare.

impostazioni rete locale

Il proxy è un server intermediario che viene utilizzato dal browser, in questo caso I.E., per poter navigare su internet.

Di norma esegui la navigazione tramite i server del tuo fornitore di servizi e quindi non devi intervenire per creare una connessione ad internet.

Sarà sufficiente avere un contratto ed un modem/router. Non è necessario impostare alcun parametro del server proxy.

Se invece sei in un ufficio di un’azienda ed esiste un solo computer principale (server) che determina l’accesso ad internet, per poter navigare dal tuo computer è necessario connettersi al server e quindi l’amministratore di rete dovrà impostare i parametri nel tuo PC, come l’indirizzo del server e la porta da utilizzare, per realizzare la connessione.

Programmi

impostazioni programmi internet

In questa sezione puoi variare le impostazioni del browser predefinito per navigare, gestire i componenti aggiuntivi o scegliere il programma per un servizio ben definito.

Dal pulsante “Predefinito” imposti I.E. come browser predefinito per la tua navigazione. Quando cliccherai sul un link attivo si aprirà questo browser.

La casella “Avvisa se I.E. non è il browser predefinito”, se spuntata, controllerà se I.E. non è il browser predefinito alla sua apertura e te lo notificherà in caso non lo sia.

La sottosezione “Gestione componenti aggiuntivi” permette di abilitare o disabilitare i componenti aggiuntivi che eventualmente installerai nel tuo browser, per migliorare l’esperienza della tua navigazione.

La sottosezione “Modifica HTML” tralasciamola in quanto riguarda le modifiche alle pagine HTML.

Programmi Internet” ti consente di modificare l’associazione tra un programma e una tipologia di file.

associazioni programmi

Puoi associare l’apertura di pagine web con un determinato browser o l’apertura di file multimediali con uno specifico lettore.

impostazione programmi predefiniti

Ancora, la gestione dell’autoplay per l’avvio dei supporti ottici o configurare programmi sempre per specifiche attività ed impostare in un’unica pagina i tuoi programmi predefiniti per l’uso che ne farai del tuo sistema operativo.

Infine abilitare o rimuovere l’accesso ad uno o più programmi.

abilitazione accesso programmi

Non disinstallerai (direttamente tramite quest’azione) i programmi in caso di negazione di accesso ma non li troverai nella lista dei programmi da utilizzare.

Tramite il pulsante “Impostazioni” puoi accedere ad ulteriori sottosezioni per applicare tali scelte.

Avanzate

impostazioni avanzate internet

Sempre in ambito di impostazioni per I.E. qui trovi un’ampia serie di opzioni per personalizzare la funzionalità del browser. Sono suddivise per categorie, alcune di facile comprensione altre meno selezionabili tramite un segno di spunta in una casella.

Se utilizzi I.E. non ti resta che armarti di buona volontà e testare le opzioni che ti vengono messe a disposizione dalla sezione.

In taluni casi ti sarà necessario riavviare I.E. per rendere operative le modifiche.

Il pulsante “Ripristina impostazioni avanzate” riporta le impostazioni avanzate ai valori standard mentre “Reimposta” attua un’azione più drastica reimpostando tutte le impostazioni di I.E. allo stato della prima installazione.

Ciò può tornarti utile se dovessi avere problemi con I.E.

Ci leggiamo alla prox lezione per nuove info sul Pannello di Controllo.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email