GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 113 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO –

ICONE AREA DI NOTIFICA

Bentornato Goodlier, bentornata.

Oggi ti parlerò di notifiche. La sezione del Pannello di Controllo che ti descrivo è “Icone area di notifica”. Essa si trova sulla barra delle applicazioni nel suo lato destro, anche chiamata systray.

A cosa serve?

icone area notifica

A notificare qualcosa. Un’allerta, l’avvenuta installazione di un programma, l’arrivo di un’E-mail, il rilascio degli aggiornamenti di un programma, lo stato di connessione alla rete e suoi eventuali problemi, l’avvenuto collegamento di una periferica U.S.B., ecc.

La visualizzazione ti crea un’informazione.

Non è possibile definire a priori quali icone saranno presenti in quest’area, ma uno standard accomuna più o meno le versioni ultime dei sistemi operativi Microsoft.

Alcune saranno relative al sistema operativo, altre sono legate al programma che le ha installate e quindi una disinstallazione del programma le rimuoverà.

Subito dopo l’installazione di Windows le icone non saranno tutte visibili, ma ne compariranno solo alcune. Potrai visionare le altre cliccando sul simbolo a doppia freccia rivolta verso l’alto che si presenta nel margine sinistro dell’area.

icone nascoste e visibili

A tuo piacere puoi spostare le icone tra la micro sezione dell’area delle icone nascoste e visibili cliccando sulla stessa e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse muoverla dove meglio credi.

Il numero di icone nell’area varia in base all’utilizzo che farai del sistema operativo. Installando un programma, ad esempio, esso potrebbe posizionare la sua icona nella zona. Classico esempio dei programmi di sicurezza ed ottimizzazione.

Come cambio le impostazioni?

accesso icone area notifica

Nella zona delle icone nascoste trovi il pulsante “Personalizza” che ti permetterà d’interagire con impostazioni varie di quest’area.

Alternativa è dal “Pannello di Controllo” accedendo al pulsante “Icone area di notifica” o infine cliccando col pulsante destro del mouse in una zona vuota dell’area di notifica e selezionando “Personalizza icone di notifica” dal menù che si presenta.

personalizzazione notifiche

La schermata che si presenta mostrerà le icone potenzialmente visibili nell’area notifiche ed accanto al nome di ognuna trovi un piccolo menù a tendina che evidenzia 3 possibili modi di notifiche:

1. Mostra icona e notifiche

2. Nascondi icona e notifiche

3. Mostra solo notifiche

Selezionando la prima opzione l’icona, di quel dato programma, sarà in vista sempre e ti allerterà quando la sua azione determinerà una comunicazione da inviarti.

La seconda opzione nasconde sia le icone sia le notifiche e quindi non vedrai più l’icona a vista, ma la dovrai ricercare tra quelle nascoste se dovrai interagire con il programma relativo.

La terza opzione nasconderà l’icona, ma ti allerterà di eventuali notifiche da parte del dato programma mostrandosi a schermo.

Dopo aver scelto clicca sul pulsante “OK” in basso a destra per l’acquisizione delle impostazioni oppure sul pulsante “Annulla” per rigettarle.

In basso a sinistra di questa sezione trovi una casella, da spuntare, che recita: “Mostra sempre tutte le icone e le notifiche sulla barra della applicazioni”.

Impostando tale scelta si inibiranno alla selezione i campi sopra descritti ed avrai mostrate sempre tutte le icone e le notifiche relative ai programmi.

Il pulsante “Ripristino del comportamento predefinito delle icone” riporta le impostazioni ai valori definiti dal programmatore.

Un ultimo pulsante in questa zona chiamato “Attiva o disattiva icone di sistema”, ti permette di accedere ad una nuova sezione.

In questa sezione puoi disattivare od attivare alcune icone del sistema operativo come:

  • Orologio
  • Volume
  • Rete
  • Alimentazione
  • Centro operativo

Accanto ad ogni icona è presente un menù con 2 opzioni:

1. Attivo

2. Inattivo

attivazione e disattivazione icone

La prima opzione attiva la visualizzazione dell’icona relativa, mentre la seconda ne inibisce la visione e le notifiche.

Anche in questa finestra il pulsante “Ripristino del comportamento predefinito delle icone” riporta le impostazioni della visualizzazione ai valori definiti dal programmatore.

Al termine clicca su “OK” o “Annulla” per l’accettazione o il rifiuto delle impostazioni.

Una volta definito il tutto, potrai interagire con le icone della systray in vario modo (vedi lezione 61 sul desktop e videotutorial).

In taluni casi, cliccando col pulsante sinistro o destro del mouse, si aprirà un menù e potrai selezionare azioni come la chiusura del programma, l’apertura dello stesso, scegliere alcune modalità e/o impostazioni operative dello stesso o avere info generiche.

Alla prox per nuove info.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

YouTube

Facebook

Twitter

iTunes

Pinterest

Google +

Print Friendly, PDF & Email