GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 99 DI ∞

PANNELLO DI CONTROLLO – AUDIO

Bentornato/a Goodlier.

In questa lezione ti descrivo la sezione “Audio” del Pannello di Controllo.

audio

Clicca sul pulsante omonimo e si aprirà una schermata identica o simile a quella sottostante:

riproduzione

Le sottosezioni saranno:

  • Riproduzione
  • Registrazione
  • Suoni
  • Comunicazioni

Riproduzione

Trovi evidenziati tutti gli altoparlanti collegati al computer.

Selezionandoli col mouse, si evidenzieranno altri pulsanti che ti permetteranno di configurarli, impostarli come predefiniti (se al tuo PC ne sono collegati diversi) ed evidenziarne le proprietà.

La configurazione permette si seguire una rapida procedura con cui selezionerai la struttura/composizione del tuo impianto audio, se ad esempio presenta solo due altoparlanti stereo o più fino al dolby surround.

configurazione altoparlanti

Contestualmente potrai testare il suono dell’impianto per vederne la resa grazie al pulsante “Prova”.

proprietà altoparlanti

Nella sottosezione “Proprietà” troverai altre sottosezioni, ma a mio avviso la più interessante è quella definita “Livelli”, in cui puoi attivare o disattivare l’audio per una determinata periferica collegata alla tua scheda audio, variarne il livello di volume completo sui due canali (se stereo) oppure sul singolo canale tramite il pulsante “Bilancia”.

Tale azione è riferibile sia per le fonti audio in uscita dal computer che per quelle in ingresso al PC.

Terminata ogni impostazione dovrai farla acquisire con uno o più clic sui pulsanti “OK” in base a quanto ti sei spinto/a in profondità nelle sottosezioni.

Registrazione

registrazione

Anche in questa sottosezione trovi elencate tutte le periferiche attualmente installate nel tuo computer, che abbiano la funzione di trasferire bit indirizzati alla scheda audio, quindi da una fonte esterna.

Ciò naturalmente dipende dagli ingressi audio che presenta il tuo computer sul cabinet, sulla scheda madre o sulla scheda audio.

Selezionando una ad una le periferiche potrai configurarle, impostarle come fonte predefinita per la registrazione e visionare le proprietà.

In ogni sottosezione visionerai delle opzioni che variano da periferica a periferica e quindi non è possibile evidenziare in maniera assoluta ciò che mostrerà la specifica schermata.

Tuttavia per il microfono, potresti impostare i parametri della sintesi (riconoscimento) vocale, il livello del volume, la sua attivazione/disattivazione (mute) ed infine la qualità di registrazione variandone il numero di canali, la quantità di bit e la frequenza di campionamento dell’audio in ingresso.

proprietà microfono

Se uno o più pulsanti per un’impostazione non sono attivi per quella periferica il motivo è che essa può non essere collegata al PC.

Nel selezionare il parametro della qualità, fai tua la condizione che aumentando la qualità dell’audio da registrare, avrai un incremento di dimensioni (peso) del file finale.

Adatta le specifiche in base alle tue condizione del caso.

qualità registrazione

Suoni

suoni windows

In questa sezione puoi gestire i suoni che emette il sistema operativo tramite la scheda audio.

Per ogni evento il O.S. diffonde un suono specifico. All’avvio del sistema, alla sua chiusura, svuotando il cestino, in caso di errore, cambio degli sfondi, disconnessione/connessione utente, ecc.

Esiste un menù chiamato “Combinazione” che ti permette di selezionare la combinazione di suoni definiti dalla Microsoft per le diverse tipologie di eventi.

combinazione suoni windows

Seleziona l’una o l’altra ed ascolta il suono emesso in base all’evento che selezionerai nella lista “Eventi”.

Il suono per un determinato evento può essere variato selezionandone un altro dalla lista sottostante nella sezione “Suoni”.

suoni eventi windows

Alternativamente potresti selezionarne uno personalizzato, (una voce, una canzone, un rumore, ecc) tramite il pulsante “Sfoglia” accanto a tale sezione, scegliendo il file audio nel tuo disco rigido.

In questo modo potrai ad esempio riprodurre una canzone all’avvio del sistema operativo o avviata la procedura (che di conseguenza si allungherà) di spegnimento del computer.

Per sentire il file audio selezionato per un determinato evento, clicca sul pulsante “Prova”. Terminata la selezione clicca su “OK” per la sua acquisizione.

Come avrai visto i suoni del sistema operativo sono altamente personalizzabili. Puoi divertirti scegliendo anche effetti sonori o commenti voce da te editati, ma non t’impazzire direi…

Comunicazioni

comunicazioni windows

Consente di selezionare la regolazione del volume dei suoni del computer se e quando utilizzi il computer per effettuare le telefonate.

Puoi decidere di disattivare i suoni, di non intervenire o ridurre il loro volume di una certa percentuale alla ricezione o effettuazione di una telefonata.

A te la scelta.

Alla prox per continuare la lunga maratona sul Pannello di Controllo.

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo 

Foto di:

Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:

Print Friendly, PDF & Email