GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 58 DI ∞

IL SISTEMA OPERATIVO:

L’ATTIVAZIONE Parte 2


Bentornato/a Goodlier.

La lezione scorsa ti ho mostrato come attivare il sistema operativo via internet.

Ora un’alternativa che personalmente non ho mai eseguito per Windows 7, per ovvie ragioni di facilità nell’accedere ad una connessione ad internet, ma utilizzata un paio di volte in epoca, ormai, preistorica per attivare una copia di Windows XP, in un luogo in cui ovviamente non vi era un accesso alla rete.

Attivazione via telefono.

Questa procedura infatti torna utile in mancanza di una connessione ad internet.
Effettuerai una telefonata al numero evidenziato e seguirai le informazioni automatizzate della voce guida.

Come prima, clicca col pulsante sinistro del mouse su “START” e poi col pulsante destro del mouse sulla scritta/icona “COMPUTER”.

Dal menù che si genera trova “PROPRIETÁ” e cliccaci sopra col pulsante sinistro. Nella nuova maschera individua “ATTIVARE WINDOWS ADESSO” e cliccaci su.

Se presente clicca su “MOSTRA ALTRE MODALITÁ DI ATTIVAZIONE”, digita il Product Key e poi su “AVANTI”.

Ora clicca su ”USA SISTEMA TELEFONICO AUTOMATICO” e nel caso la password creata in precedenza o semplicemente confermando.

attivazione via telefono
Attivazione via telefono


Dall’elenco di località che si evidenziano seleziona quella più vicina al tuo luogo e clicca su ”AVANTI”.

selezione località
Selezione località

Ora telefona al numero mostrato e tramite un processo guidato automatico verrai portato all’attivazione del sistema operativo.

Ti verrà mostrato, a schermo, un numero identificativo (ID) che dovrai digitare con la tastiera del telefono quando richiesto.

Dopo l’inserimento dal telefono la voce automatizzata ti fornirà il “codice di attivazione” che annoterai su un foglio.

codice attivazione
Codice attivazione

Termina la chiamata e digita il codice di attivazione nello spazio disponibile sullo schermo nella finestra di attivazione.

Ora fai clic su “AVANTI” per terminare la procedura.

Al termine della verifica avrai notificato l’esito favorevole.

In caso di fallimento del processo riprovalo dall’inizio. Se il problema persiste recati dal venditore per chiedere spiegazioni.

attivazione completata
Attivazione via telefono completata

F-F-F-F-FATTO!!!

Bravo/a Goodlier.

Dopo aver completato l’attivazione, la sezione “Attivazione di Windows” avrà un nuovo aspetto nel quale troverai notificata l’attivazione realizzata ed il numero di del programma.

stato attivazione
Stato di attivazione

Note:

1. Se durante la procedura d’installazione hai posizionato un segno di spunta su: “Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione a internet” il processo di attivazione verrà completato automaticamente tre giorni dopo il primo accesso al sistema.

attivazione automatica
Attivazione automatica

2. Eseguire di nuovo la procedura di attivazione potrebbe rendersi necessaria se:

  • Viene reinstallato Windows 7 con una relativa formattazione del disco rigido
  • Viene eseguita una modifica significativa all’hardware del PC come ad esempio HD e R.A.M. contemporaneamente. Questo accade perché l’attivazione associa il codice Product Key alla configurazione hardware del PC. Ti sarà visualizzato un avviso in cui si avranno 3 giorni di tempo per eseguire di nuovo l’attivazione.

3. Durante l’installazione dei vari aggiornamenti resi disponibili dalla Microsoft, viene eseguita una verifica di autenticità (richiesta di genuinità) della tua copia e naturalmente se è originale non ti verrà notificato nulla.

In caso contrario invece avrai la notifica a desktop che il sistema operativo potrebbe essere contraffatto o che la copia non è originale; lo sfondo del desktop assumerà il colore nero.

notifica convalida fallita
Notifica di convalida fallita

Il sistema comunque continuerà a funzionare, nel senso che non si bloccherà, ma non si avrà diritto a scaricare gli aggiornamenti futuri.

copia contraffatta
Notifica copia contraffata

La richiesta di genuinità puoi eseguirla anche tu personalmente, collegandoti al sito ufficiale della Microsoft e richiederla cliccando sul pulsante relativo.

Anzi ti stimolo ad eseguirla, proprio in virtù di quanto detto in precedenza, meglio prevenire in tempi rapidi dopo l’acquisto.

Accederai alla pagina di presentazione della convalida nella quale avrai una spiegazione che ti consiglio di leggere per chiarirti alcune cose e quello che accadrà ed alla destra sarà presente un pulsante in cui è iscritto “Convalida”.

convalida
Convalida di Windows

Cliccaci sopra e si aprirà una nuova finestra in cui inizierà il processo di verifica di genuinità che potrebbe richiedere qualche minuto.

convalida
Convalida in corso

Al termine se la tua copia è originale una pagina ti notificherà una conferma. Inoltre come puoi notare avrai la possibilità di usufruire gratuitamente di un antivirus efficiente fornito dalla Microsoft chiamato “Security Essentials”.

convalida eseguita
Convalida eseguita

Dalla prossima lezione, come detto un paio di lezione fa, diventerai un orologiaio.

Eseguiremo insieme interventi microscopici di impostazioni che tenderanno a migliorare le prestazioni del sistema operativo disattivando ciò che non serve e degradando alcune prestazioni a favore della velocità.

Questo se sei d’accordo, altrimenti puoi lasciare tutto come definito dalla Microsoft (Default).

Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao.
Carlo
Foto di:
Screenshot generati da TheGoodly.com

Print Friendly, PDF & Email