GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 57 DI ∞

IL SISTEMA OPERATIVO:

L’ATTIVAZIONE Parte 1

Bentornato/a Goodlier.

Ah, che bella soddisfazione nella lezione scorsa vero?
Sei riuscito/a a portare a termine la tua prima installazione del sistema operativo.

Ora puoi iniziare ad utilizzare il tuo computer. Si è vero, ma devi procedere per altre operazioni necessarie per completare il lavoro.

Cosa intendi?


Il tuo sistema operativo è si installato e funzionante, ma non è stato attivato.

Questo significa che dopo un certo periodo di tempo (30 giorni) alcune funzionalità del O.S. non potranno essere utilizzate.

Puoi verificare lo stato di attivazione ed il tempo rimasto seguendo diversi percorsi. Uno possibile è cliccare su “START” e poi su “PANNELLO DI CONTROLLO” accedendo infine alla funzione ”SISTEMA”. In basso leggerai questi dati.

attivazione windows
Stato di attivazione

Se è necessario eseguire l’attivazione, niente di preoccupante comunque.
Questa situazione la potresti trovare anche, in caso di acquisto di un computer privo di sistema operativo.

Normalmente il negozio dove acquisti il PC, specializzato in generi informatici, per testare la macchina installa una delle versioni del sistema operativo e tu hai massimo 30 giorni di tempo (dipende quando l’hanno installata) per acquistare la licenza e poterla attivare.

Non ti crei ostacolo la presenza di questa versione, in quanto durante l’installazione di Windows 7 ti ho mostrato le operazioni da eseguire per formattare una o più partizioni e quindi “cancellare” il precedente sistema operativo.

Giusto per conoscenza, se non ti necessita il dover usare il computer immediatamente, potresti sfruttare questa presenza a tuo favore.

La puoi utilizzare per fare un po’ di didattica e sperimentare alcune opzioni ed impostazioni e vedere come reagisce il sistema operativo.

Detto questo torniamo all’attivazione.
Come detto dopo che hai installato una tua copia originale di Windows 7, hai tempo fino a 30 giorni per attivarla.

La procedura di attivazione ti consente di verificare anche che la tua copia sia effettivamente originale.

Una prima conferma la ottieni cercando sulla scatola di acquisto del software in versione disco (opzione non molto utilizzata nella commercializzazione del O.S. in PC con sistema preinstallato) o sul computer tramite l’etichetta adesiva del “certificato di autenticità” (C.O.A.) o infine via posta elettronica in caso di acquisto e download del sistema operativo online.

Sulla targhetta troverai anche il Product Key di 25 cifre inserito durante l’installazione o che dovrai inserire durante la convalida.

Certificato autenticità
Certificato di autenticità


Essa attesta quasi con certezza che il sistema che hai acquistato è originale. La quasi certezza è d’obbligo, perché ahimè potresti incappare in qualche venditore che, passami il termine, ti molla una copia apparentemente originale ma in realtà contraffatta o che ha oltrepassato le limitazioni per la licenza.

Infatti potrebbe aver acquistato lecitamente una copia originale, le cui condizioni d’uso gli consentono l’installazione su un certo numero di computer, diciamo 10 o 100, ma “per errore” la installa su più del numero ammesso.

Se paghi deve essere originale.

Questo è possibile se acquisti un computer o portatile con il sistema operativo installato e venduto come originale.


Fai la tua verifica ed in caso contrario potresti tornare con “molto garbo” dal venditore e fargli notare sempre con “assoluto garbo” l’errore “involontario” che ha commesso nell’installarti la sua copia e nel farti pagare con “assoluta buonafede” l’originalità del programma.

Ci siamo capiti insomma, vero?

Come devo eseguire l’attivazione?

Subito una nota chiarificatrice. Non devi registrare la tua copia del sistema operativo che è facoltativa (per supporto tecnico, suggerimenti ed altro), ma devi attivarla (obbligatoria per l’utilizzo conforme alle condizioni di licenza del programma).

Hai due modi:

  1. Tramite internet
  2. Tramite telefono

Innanzi tutto ti serve il numero di serie della tua copia, il Product Key, che hai inserito durante la fase d’installazione.

Attivazione via internet.


Nel caso scegliessi la procedura via internet dovrai garantire appunto l’accesso alla rete e quindi verifica che il tuo PC sia connesso.

La procedura è molto semplice in quanto guidata. Clicca col pulsante sinistro del mouse su “START” (in basso a sinistra del monitor) e poi col pulsante destro del mouse sulla scritta “COMPUTER” tra quelle che compariranno.

Dal menù che si genera trova “PROPRIETÁ” e cliccaci sopra col pulsante sinistro. Nella nuova maschera individua “ATTIVARE WINDOWS ADESSO” e cliccaci su. Si trova in basso a destra nella sezione “Attivazione di Windows”.

stato attivazione
Stato di attivazione

Alcune differenze durante la procedura potrebbero verificarsi in quanto dipende anche dal tipo di sistema operativo e dalla sua versione.

In caso di presenza della schermata di scelta sul tipo di attivazione (Internet o telefono) clicca su “ATTIVA WINDOWS ONLINE ORA”.

Se venisse richiesta una password inserita precedentemente dovrai digitarla, in caso contrario dai semplicemente una conferma.

Potrebbe essere richiesta la digitazione del Product Key e confermando su “AVANTI” potrai portare a termine la procedura.

product key
Product Key

Il sistema eseguirà automaticamente la verifica di autenticità della tua copia di Windows, tramite Product key che avrai inserito poco prima o durante l’installazione.

attivazione
Attivazione in corso


Notifica attivazione eseguita con successo.

attivazione completata
Attivazione online completata

Nella prossima lezione l’alternativa telefonica per l’attivazione.
Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao.
Carlo
Foto di:
Screenshot generati da TheGoodly.com

Print Friendly, PDF & Email