GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 45 DI ∞

IL 1° AVVIO – IL B.I.O.S. Parte 5



B.I.O.S. con interfaccia grafica



Vítejte zpátky Goodlier. Nelle lezioni scorse hai visionato un’interfaccia molto comune nei B.I.O.S. delle varie marche di schede madri. Le produzioni più recenti ti forniscono un’interfaccia che migliora l’usabilità nella tua interazione col programma.


Potrai infatti far uso della tastiera e del mouse per navigare tra le varie pagine ed impostare i parametri e/o funzioni al suo interno. Se la grafica di piace allora guarda un po’ l’interfaccia di questo B.I.O.S. di una scheda madre dell’azienda Asustek.


Interfaccia grafica


SCHERMATA INIZIALE DI BASE


In questo specifico B.I.O.S. con interfaccia grafica dall’aspetto molto tecnologica trovi già in Home Page (passami il termine) un bel po’ di informazioni. In alto a sinistra visualizzi la marca della scheda madre e subito sotto l’ora, giorno, mese ed anno.


A fianco il modello della M.B. ed a destra la versione del B.I.O.S. e la sua data di produzione. Ancora sotto visualizzerai le informazioni relative alla CPU (marca: Intel, tipo: Pentium, modello: G840 e velocità: 2.80GHz).


Scendi ancora di più (sei arrivato al piano terra…… Che battutaccia) e trovi la quantità di memoria R.A.M. (4096 MegaByte = 4 GigaByte) la sua tipologia (D.D.R.3) e velocità (1333 MegaHertz).


Nei pressi della zona centrale a sinistra vedrai delle barre di stato colorate che monitorano le temperature della C.P.U. e della M.B. Un po’ più al centro le tensioni di alimentazione del processore e quelle fornite dall’alimentatore (5Vdc, 3.3 Vdc e 12 Vdc). Alla loro destra la velocità delle ventole presenti nel tuo PC, in questo caso solo del dissipatore della C.P.U. (C.P.U. FAN).




SCHERMATA INIZIALE DI BASE


Sotto le barre di stato la sezione “System Performance” contiene una serie di 3 pulsantoni con icona di tachimetro per selezionare il tipo di lavoro di prestazioni che vuoi dal sistema.


L’icona con l’indice nella zona verde del tachimetro, imposta le prestazioni base del B.I.O.S. Ciò produrrà un lavoro meno prestante, ma che permette un minore spreco di energia.


La posizione centrale in cui è evidenziata l’icona con l’indice nella zona celeste del tachimetro, imposta le prestazioni intermedie del B.I.O.S. portando un equilibrio tra velocità e consumi.


L’ultima posizione in cui è evidenziata l’icona con l’indice nella zona rossa del tachimetro, imposta le prestazioni elevate fornendo una maggiore rapidità nell’esecuzione dei processi ed anche un maggior spreco di corrente.


A te la scelta in base a cosa vuoi ottenere dal tuo PC. Personalmente prediligo sempre la velocità in un computer rinunciando all’aspetto estetico.
La sezione in basso evidenziata come “Boot Priorità” ti permette di selezionare tramite due pulsanti da quale dispositivo avviare il tuo PC. L’icona a sinistra ti permette di far avviare il PC dal lettore/masterizzatore, nel qual caso dovrai inserire un disco all’interno del lettore.


Il pulsante a destra permette di avviare il PC del disco rigido. Come impostazioni di massima, seleziona l’avvio da CD/DVD in quanto se nel lettore non è presente alcun disco il PC comunque andrà a cercare un sistema operativo nel disco rigido.


I pulsanti in basso a destra ti permettono di selezionare i parametri base per il B.I.O.S. premendo il pulsante “Default” o sulla tastiera il tasto F5; oppure di nuovo selezionare i dispositivi di avvio del PC premendo il pulsante “Boot Menù” o sulla tastiera il tasto F8.


In alto a destra c’è un pulsante per selezionare la lingua interfaccia del B.I.O.S. Per entrare nella modalità avanzata dei parametri puoi entrare nella sezione relativa premendo il pulsante in alto a destra “Exit/Advanced Mode”. Nella schermata successiva potrai uscire dal setup senza memorizzare, oppure memorizzare i dati e riavviare il PC o infine entrare nella sezione avanzata.

 

MENÙ DI USCITA O AVVIO MODALITÁ AVANZATA


Avviando la modalità avanzata cliccando sul pulsante “Advanced Mode” entrerai in una sezione che ti permetterà di rivedere alcune informazioni già
riscontrate nella maschera iniziale completate da altre che ancora non conosci. Questo menù avanzato si presenterà con 7 sezioni

  1. Main
  2. Ai Tweaker
  3. Advanced
  4. Monitor
  5. Boot
  6. Tool
  7. Exit

SEZIONE MAIN


Ritroverai le info del B.I.O.S., della C.P.U., della memoria R.A.M., della lingua utilizzata e data ed orario. In questa sezione quindi potrai reimpostare giorno data ed ora qualora fossero errati.


La new entry rispetto alla schermata di base è la possibilità di accedere alla sezione di sicurezza tramite il pulsante “Security”. In questo modo potrai impostare una password di accesso al B.I.O.S. come amministratore unico o fornire un accesso ad un utente con funzioni limitate.


Per una più completa descrizione riguardo questa opzione ti rimando alla Lezione n° 44. Nota che alla sinistra di alcune funzioni trovi il simbolo di una freccia tipo >. Ciò indica che esiste un sottomenù che ti da’ accesso ad altre possibili opzioni.




In basso a destra troverai la legenda che esplica perfettamente i tasti da utilizzare per selezionare e/o impostare i parametri.

Legenda


Legenda:


= Seleziona i menù
↑↓= Seleziona l’opzione dalla lista
Enter = Attiva la selezione nel menù (o sottomenù) evidenziato
-/+ = Cambia i valori all’interno del parametro selezionato
F1 = Informazioni di aiuto nell’utilizzo del B.I.O.S.
F2 = Ripristina il valore precedente del parametro selezionato
F5 = Imposta automaticamente il parametro migliore (ottimizzato) per l’hardware specifico
F10 = Memorizza le impostazioni ed esce dai settaggi del B.I.O.S.
Esc = Uscire dal setup
F12 = Stampa/Salva l’immagine presente sullo schermo

In particolar modo ti evidenzio un’opzione molto utile che permette questo specifico B.I.O.S. Premendo il tasto “F12” avrai la possibilità di salvare un fermo immagine (Screenshot) di ciò che si presenta sul monitor in quel momento. Il risultato di tale opzione ti è mostrato in diretta guardando appunto le immagini di questa lezione. Utilissima che dici?


Al di sopra di tale legenda troverai sempre presente una breve descrizione del parametro che selezionerai col mouse per una migliore comprensione sulla funzione di tale parametro.


Alla prossima per proseguire in questa lettura tecnologia
Stay Tuned…. Till death do us part! Ahoj
Carlo
Foto di:
Screenshoot di un PC con B.I.O.S. di proprietà di ASUSTeK


P.S.= Come avrai notato le immagini sono un po’ diverse dalle precedenti lezioni. Sono navigabili.


Passaci sopra col mouse ed utilizza la rotellina dello scroll o premi il pulsante e sposta il mouse.


Fammi sapere che ne pensi nel box dei commenti qui sotto.


Grazie. Ciao Goodlier.
Carlo

Print Friendly, PDF & Email