GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 14 DI ∞

LA SCHEDA ETHERNET



Bem-vindo de volta Goodlier.
Questa è la scheda che preferisco. Semplicemente straordinaria.
Non è un giudizio parziale ma oggettivo ed ora capirai perché. La definisco così perché è linfa vitale per il computer
.
Che cos’è la scheda Ethernet?


Scheda Ethernet


Immagina il sistema idraulico del corpo umano.
Che dici Carlo…?
Intendo dire la circolazione sanguigna, le vene, i capillari insomma. Ogni nodo rammifica quei “tubicini” che compongono appunto il nostro sistema idraulico, fino a raggiungere e portare vita ad ogni cellula del corpo.


No, non stiamo studiando anatomia del corpo umano, ma è per farti comprendere la potenza di questa scheda.
Di fatto è un’interfaccia che, via cavo, permette ad un computer una connessione ad una rete.


A cosa serve?


Domanda


La porta Ethernet permette ad un computer di poter dialogare col resto del mondo. Intendiamoci, oggi non è la sola interfaccia che lo permetta, ma è quella ancora maggiormente usata soprattutto in ambito domestico e/o aziendale.


Tramite questa interfaccia si ha la base per il collegamento ad internet o ad una rete di computer. Quindi rende il PC vivo proprio perché non è più una macchina statica fine a se stessa; come dicono gli inglesi stand-alone.


Dove si trova l’interfaccia Ethernet?


Cavo Ethernet


Di norma la trovi sempre sulla scheda madre nella parte posteriore nei pressi delle porte U.S.B. ma nulla vieta di acquistarne una a parte nel qual caso la vedrai presente, tramite porta PCI, nella parte bassa del case.


Come avviene il collegamento?


Cavo RJ-45


Dipende dall’uso che dovrai farne. Per un accesso ad internet di un solo computer potrai collegare direttamente la porta Ethernet, tramite il cavetto RJ-45 relativo, anche detto cavo LAN, al tuo modem/router.


Collegando invece il PC ad una rete di computer, chiusa o anch’essa collegata ad internet allora lo collegherai, sempre tramite il cavo RJ-45, ad un’interfaccia detta hub.


Hub


Quest’ultima gestirà, dopo che un amministratore avrà creato una rete di computer, l’accesso di ogni Pc alla stessa rete e/o ad internet.


E le prestazioni?


Tachimetri


La straordinaria affidabilità, che potrai tu stesso evidenziare, garantita da questa connessione ne ha recitato il successo e l’enorme diffusione.


L’altra caratteristica è la velocità raggiungibile da questa interfaccia. Nei computer, per così dire casalinghi, le schede Ethernet installate permettono di raggiungere velocità massime di 100 Mbit al secondo, ma le attuali connessioni internet via cavo telefonico raggiungono ipotetiche velocità di circa 10 Mbit al secondo in scaricamento (download).


In Italia pochissime zone e provider permettono di raggiungere tali velocità realmente. Ad esempio la mia connessione ADSL, pur avendo un contratto flat di 7.2 Mbit in download, si attesta normalmente nella fascia compresa tra 3 e 5 Mbit al secondo, anche se ho saltuari picchi al di fuori di questi valori.
Puoi testare gratuitamente la tua velocità di connessione tramite vari siti. Basta cercarli sui motori di ricerca.


Saltuariamente utilizzo il test di velocità di questo sito: http://www.speedtest.net/
Sarà sufficiente collegarti tramite il link riportato, cliccare poi sul tasto “BEGIN TEST” ed attendere una trentina di secondi o poco più. Otterrai i risultati di velocità in download ed upload, ossia scaricamento di un file da un sito e caricamento di un file sul sito.


I driver


Dopo aver collegato la scheda ed acceso il Pc, automaticamente il sistema operativo riconoscerà la periferica, installerà i driver di comando e dopo qualche secondo potrai utilizzarla per le tue navigazioni.


Bene ora ti saluto, ci leggiamo alla prossima e STAY TUNED. Olá Goodlier.

Carlo 
Foto di:
Che cos’è la scheda Ethernet? – photo © 2010 Creative Tools | more info (via: Wylio)
A cosa serve? – Master isolated images  http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=1962
Dove si trova l’interfaccia Ethernet? – photo © 2006 pfly | more info (via: Wylio)
Come avviene il collegamento? – photo © 2009 Justin | more info (via: Wylio)
hub – photo © 2007 Axel Schwenke | more info (via: Wylio)
E le prestazioni? – Salvatore Vuono http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=659

Print Friendly, PDF & Email