GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 12 DI ∞

LA SCHEDA AUDIO



Bienvenido de nuevo Goodlier.
La tua prossima tappa sarà conoscere qualche dettaglio di una scheda che utilizzi moltissimo, la scheda audio.


Scheda Audio
Nella lezione precedente ti avevo detto che ogni operazione che esegue il processore porta a dei risultati che dovranno poi essere rilevabili in qualche modo dai tuoi sensi.
Avevo indirizzato questo evento al monitor, ora direi che possiamo aggiungere un’altra possibilità di interazione con i tuoi sensi, la componente audio.



Che cos’è la scheda audio?


Grammofono
La scheda audio è il componente di un computer che si occupa di elaborare ogni segnale audio (sonoro) e ritrasmetterlo poi ad un trasduttore meccanico, detto in altri termini altoparlante. Quest’ultimo, infatti trasforma un segnale elettrico in onde sonore udibili dalle tue orecchie.
Nella scheda audio è presente un processore che esegue tutte le operazioni necessarie ad elaborare il segnale elettrico per poi ritrasmetterlo alle varie utenze.
Il segnale audio può essere bidirezionale, ossia essere generato ed elaborato all’interno del computer da un file audio o tramite un programma ed essere infine trasmesso agli altoparlanti o cuffie oppure può essere acquisito dall’esterno grazie a dei collegamenti verso il PC.
Tipico esempio è una fonte audio esterna, come un lettore/riproduttore o un microfono collegato al computer tramite gli ingressi della scheda audio.



Dove si trova la scheda audio?


Frecce
Anche in questo caso non hai una sola possibile soluzione. Normalmente le schede che con più frequenza potrai trovare in un PC sono:

  1. Tipo integrate;

  2. Tipo PCI.

Se la scheda è integrata significa che è direttamente installata sulla scheda madre. Non dovrai, quindi, preoccuparti perché la trovi già quando acquisti la stessa.


Guardando sul retro della scheda madre troverai, tra i vari possibili collegamenti, le classiche interfacce audio del tipo a spinotto, denominato jack, come quelli per le cuffie o gli auricolari.


Se sei un neofita, il problema che affronterai sarà:
Come riconoscere a quale spinotto collegare questa e/o quella periferica dato che ce ne sono diversi?


Fortunatamente esiste uno standard che evidenzia la funzione esplicata da un determinato spinotto in base a dei colori.

 
  1. Rosa – Entrata analogica per microfono;
  2. Verde – Uscita stereo principale per cuffie o altoparlanti frontali;
  3. Azzurro – Entrata analogica (utilizzabile per altre fonti audio come mixer, lettori/riproduttori, piatto, piastra, ed altro ancora);
  4. Arancione – Uscita per subwoofer;
  5. Nero – Uscita stereo per gli altoparlanti posteriori (nei sistemi surround);
  6. Argento – Uscita stereo per gli altoparlanti laterali (nei sistemi surround).
Oggi praticamente tutte le schede madri in commercio presentano la soluzione con scheda audio integrata, che raggiunge già ottimi risultati per la maggior parte degli utilizzatori di un PC.


Tuttavia se sei un accanito fan della qualità audio dovrai per forza di cose acquistare una scheda audio dedicata; magari di tipo professionale. Wow!!!
Ma questo è un altro discorso in quanto poi dovrai valutare attentamente qualità, costi e benefici della scheda.


Comunque anche nelle schede audio dedicate gli spinotti jack che troverai sono sostanzialmente identici a quelli appena descritti per la soluzione integrata.


Vediamo dove si trovano questi spinotti.


In un PC con scheda integrata, tenendolo in verticale, li troverai sul retro in posizione medio-alta della scheda madre; se fosse presente una scheda audio dedicata allora troverai gli stessi spinotti audio anche situati verso il basso del PC perché presenti su una scheda PCI.


I case di computer più versatili avranno anche una serie di spinotti nella parte frontale del PC in modo da agevolare i collegamenti per gli operatori. Se da un lato avrai la comodità di non dover serpeggiare nel retro della scrivania del PC, dall’altro avrai abbastanza fastidi per la presenza di vari cavi di collegamento a questi spinotti frontali.


Ma serve sapere che tipo di scheda audio è installata sul mio PC?


Dubbio 


Mi vien da dire dubbiosamente, mah? In effetti, come ho detto prima, la maggior parte degli utenti non necessità di qualità audio professionali e poi la scelta della scheda audio è meno critica rispetto alla scelta di una scheda grafica. Per cui mi sento di dire con relativa semplicità quasi di non preoccuparti.


Tuttavia forse è importante sapere che esistono condizioni audio per poter apprezzare, anche grazie ad un PC, la bellezza, il fascino ed il piacere di vedere un film con elevati effetti sonori, passami il termine, in qualità “policanale”.


Come direbbe un attore romano in un personaggio comico:


Carlo, nun ho popo capito ma de che? 5.1 ed anche di più intendevo dire.


Ma che è il risultato di una partita? No è la qualità “policanale” che ti dicevo. 


Daje, ancora………? Calmo/a! Ora ti spiego.


Dalla nascita della terra il suono aveva, ma ha ancora perché no, un’unica fonte emittente audio. Dalla nascita del primo essere vivente, ancor meglio, dalla nascita del primo uomo o simil sulla terra, i canali audio di ascolto erano due. Le orecchie.


Quindi l’essere era in grado di percepire se un determinato suono provenisse da destra o da sinistra. L’evoluzione ci ha fatto diventare esigenti al punto che oggi “vogliamo” sapere se il suono viene si da destra o da sinistra, ma anche se da davanti, dal centro o da dietro. Ci hanno in pratica aumentato le orecchie. Mostruoso!


Ti dice nulla il termine Dolby surround? Ah Carlo, ora è tutto chiaro!


Per te forse, ma non per tutti. Sei d’accordo vero?


I driver


Anche in questo caso è valido il discorso che ti ho fatto la lezione precedente per quel che riguarda la gestione delle periferiche audio. Senza un driver che piloti la scheda audio non potrai ottenere alcuna elaborazione di questo parametro e quindi avrai un PC sordo e muto.


Un saluto STAY TUNED ed alla prossima Goodlier. Hola.Carlo 
Foto di:
La scheda audiophoto © 2006 Reg Mckenna | more info (via: Wylio)
Che cos’è la scheda audio? –dream designs http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=1449 Dove si trova la scheda audio?Salvatore Vuono  http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=659
Ma serve sapere che tipo di scheda audio è installata sul mio PC? –
Danilo Rizzuti  http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=851

Print Friendly, PDF & Email