GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 11 DI ∞

LA SCHEDA GRAFICA.
 

Welcome back Goodlier.


A distanza di qualche settimana torniamo al nostro percorso didattico sul computer.
Oggi affrontiamo un altro componente che si trova all’interno del case del computer, la scheda grafica o scheda video.


Cos’è una scheda grafica?


Scheda Grafica


Ogni operazione che esegue il processore porta a dei risultati che dovranno poi essere rilevabili dai tuoi sensi.
Tale rilevamento avviene tramite il monitor che tratteremo nelle prossime lezioni.


Quindi basterà collegare il PC al monitor tramite il cavo adeguato e tutto finisce qui. Potrai visualizzare gli esiti delle operazioni eseguite dal computer.
Questo in termini semplici. Tutto avviene però proprio grazie alla scheda grafica.


In pratica essa acquisisce i risultati forniti dal processore e li adatta per poter comandare il monitor e renderli così visibili all’operatore.


Dove si trova la scheda grafica?


Punto interrogativo


Dipende dal tipo di scheda grafica. Senza andare troppo nel preistorico, in cui era possibile solo visualizzare caratteri sullo schermo, diciamo che attualmente le schede che con più frequenza potrai trovare in un PC sono:

    1. Tipo integrate;
    2. Tipo AGP;
    3. Tipo PCI Express.

 

Come detto in un precedente articolo la descrizione dei vari spinotti/connettori presenti nel computer la tratteremo in futuro.


Ora soffermiamoci a capire qualcosa in dettaglio sulla scheda grafica. Se la scheda è integrata significa che è direttamente installata sulla scheda madre.
Non dovrai, quindi, preoccuparti perché la trovi già quando acquisti la stessa. 
Guardando sul retro della scheda madre, infatti, troverai tra i vari possibili collegamenti la classica uscita VGA, che era la più diffusa fino a qualche tempo fa.


Se questo connettore è assente sulla scheda madre allora la scheda grafica non è, come si dice in gergo, onboard ma sarà a parte ed inserita in uno spinotto specifico chiamato slot.
In questo caso avrai installata una scheda di tipo AGP o PCI Express. Un occhio allenato, tu col tempo lo avrai, potrà individuare quale tipo di scheda è installata sulla scheda madre.


Orientativamente tenendo il case in posizione verticale se il connettore VGA si trova nei pressi del centro della scheda madre sarà installata una scheda video PCI Express; se invece troverai questo connettore più in basso allora il tuo PC avrà una scheda video di tipo AGP.


OK Carlo, ma a cosa mi serve sapere che tipo di scheda grafica è installata sul mio PC?


Eh, Eh! Prestazioni, mio caro/a…


Ferrari


Proprio questo è l’effetto che produrrà ai tuoi occhi una o l’altra scheda grafica.


Avrai compreso che una scheda integrata sarà la soluzione più semplice, economica e meno performante. Infatti le sue prestazioni e caratteristiche sono abbastanza limitate in confronto alle schede AGP o alle più nuove PCI Express.


Ma cosa vuol dire in termini più semplici?


What


Ogni scheda grafica ha un proprio processore, dotato di una certa velocità (frequenza di lavoro), che elabora i dati video ed una memoria necessaria per il suo lavoro.


La tecnologia con cui è costruito il processore, in termini di bit, la sua velocità e la quantità di memoria R.A.M. presente sulla scheda grafica, rappresentano i parametri che determinano la potenza della scheda e che quindi dovrai monitorare per il tuo acquisto.


Una scheda integrata ovviamente non potrà avere una memoria R.A.M. propria (dedicata) e quindi utilizzerà parte della R.A.M. presente sulla scheda madre.
Se acquisterai un computer già assemblato e con scheda grafica integrata, noterai nelle caratteristiche di quest’ultima, subito dopo il valore numerico della sua quantità di R.A.M., il termine di condivisione.


Esempio: Scheda grafica modello tal dei tali con memoria R.A.M. fino a 512 MB condivisi. Ciò significa che il processore della scheda grafica utilizzerà per il suo lavoro la R.A.M. installata sulla scheda madre fino al massimo di 512 MB.
Capisci quindi che, oltre alle prestazioni poco elevate della scheda, otterrai anche una decurtazione sulla reale quantità di memoria utilizzabile dalla C.P.U. del tuo computer.


Le vecchie schede AGP e le recenti PCI Express hanno memoria propria e prestazioni molto più elevate, ma ovviamente anche costi che possono essere rilevanti se vuoi avvicinarti alla fascia professionale.


Ovviamente come ho accennato in un precedente articolo, la mia filosofia è effettuare acquisti strettamente correlati all’utilizzo. Basta che tu sia consapevole di cosa vuoi fare col PC. Per la maggior parte degli utenti, infatti, effettuare un acquisto entro 50 Euro produce già ottime prestazioni video.


I driver


Disc Driver


Una cosa determinante che devi conoscere per l’utilizzo/funzionamento di una scheda grafica è relativa al software.
Ogni scheda grafica, come tutte le periferiche interne ed esterne al PC, per poter essere pilotata dal sistema operativo necessità di un programma specifico. Questo programma è indicato col termine driver.


Il driver deve essere dedicato per la specifica scheda e per lo specifico sistema operativo installato nel computer. Per una determinata scheda possono essere necessari driver diversi se sul computer sono installati più sistemi operativi.


Normalmente acquistando un computer assemblato o una scheda grafica a sé viene fornito un CD di supporto in cui sono presenti i driver della scheda per vari sistemi operativi.


In alternativa potrai comunque scaricare gli stessi dal sito del produttore della scheda grafica e/o qualora fosse molto vecchia navigando su internet tramite i motori di ricerca.


Termino come sempre con STAY TUNED ed alla prossima. Bye-bye Goodlier.

Carlo 
Foto di:

Cos’è una scheda grafica? – photo © 2008 VIA Gallery  more info (via: Wylio)
Dove si trova la scheda grafica? – Gregory Szarkiewicz  http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=252
Eh, Eh! Prestazioni, mio caro/a… – Matt Banks  http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=112
Ma cosa vuol dire in termini più semplici? – zirconicusso  http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=1857
I driver – photo © 2007 juliendorra | more info(via: Wylio)

Print Friendly, PDF & Email