GUIDA AL COMPUTER – QUIZ DI VERIFICA N°1

Goodlier hai studiato?


Se non lo hai fatto torna indietro a studiare perché ora ti metto alla prova.
Comeee? In ogni corso prima o poi arrivano le verifiche, i test, gli esami…


Bene! Forse inaspettatamente dovrai verificare ciò che hai appreso.


Ma non ti preoccupare è indolore e soprattutto anonimo. Solo tu saprai com’è andata.


Di che si tratta?





Ho preparato un quiz di verifica che ti permetterà di verificare il livello raggiunto grazie a queste prime lezioni.


Contestualmente sarà esso stesso come ulteriore percorso di apprendimento, anche se sbaglierai una quantità esagerata di risposte. E’ vero o no che sbagliando s’impara? Io ne sono l’esempio fatto sito e man mano che proseguirai il percorso mi conoscerai meglio e capirai il perché.


Come funziona?





Ogni domanda presenterà 4 possibili risposte, una sarà corretta, mentre le altre potranno essere completamente errate o parzialmente esatte.


Cliccando su una delle risposte, il bordo della stessa si colorerà di verde se corretta (tipo Chi vuol essere Milionario?); in caso di errore capirai quella corretta sempre nello stesso modo.


Dopo aver risposto alle 20, dico venti, domande otterrai il risultato in ventesimi sul totale delle tue risposte corrette, indicate con un parametro del tipo nn/20. Ad esempio se risponderai correttamente a 18 domande il tuo risultato sarà 18/20.


Difficile da capire? E’ più facile eseguirlo che spiegarlo.


Il test lo potrai scaricare gratuitamente cliccando qui. Il file è in formato compresso e dovrai scompattarlo. Se non possiedi il programma opportuno puoi scaricarne uno che ti permette di eseguire questa funzione, come 7Zip, da questo link.


All’interno della cartella, troverai una serie di file. 
Un primo file è in formato “pdf” che potrai consultare e/o stampare. Anche in questo caso se non possiedi il programma adeguato puoi scaricarne uno, come Foxit Reader, da questo link.


Nello stesso ci sono le 20 domande, le risposte e due correttori; uno dei correttori lo compilerai man mano che risponderai e l’altro per confrontare le tue risposte con quelle esatte. In quest’ultimo correttore troverai anche i link dove puoi rivedere i concetti trattati nella domanda specifica.


Altri file che troverai all’interno della cartella ti permetteranno di eseguire il test in formato multimediale. Infatti cliccando 2 volte sul file denominato
“Guida al computer – Quiz di verifica1.html” si aprirà automaticamente il tuo browser (Internet explorer, Opera, Firefox, Chrome, Safari ecc.) e potrai eseguire il test dal tuo PC come se fossi online. Se il tuo browser bloccasse l’apertura della pagina web per evitare di eseguire Script o controlli ActiveX acconsenti pure di contenuto bloccato. 


Se ti interessa puoi scaricare la versione free del programma “Xatquiz quiz maker” che ho utilizzato per editare questo quiz cliccando qui oppure crearne uno da condividere online da qui.


Ora sei pronto, in bocca al lupo e buon quiz.


Noi ci leggiamo la prossima lezione. Ciao e STAY TUNED Goodlier.


Carlo 


Foto di:
Goodlier hai studiato?: Yiftach Boaz – http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=1408
Di che si tratta?: Balaraman Arvind – http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=1058
Come funziona?: Scalise Filomena – http://www.freedigitalphotos.net/images/view_photog.php?photogid=851

Print Friendly, PDF & Email